Consulto cisti aracnoidea

salve ho 27 anni. ho sempre sofferto di mal di testa atroci, qualche settimana fa dopo diversi sintomi,quali clonie agli arti inferiori e parestesie all emivolto sono andato in pronto soccorso dove mi e stata fatta una tac, mi e stata diagnosticata una cisti aracnoidea al polotemporale sinistra.. il neurologo mi a prescritto il farmaco kepra 2 volte al giorno e i seguenti esami con urgenza. elettroencefalogramma, risultato nella norma. e risonanza magnetica risultato il seguente IN CORRISPONDENZA DEL VERSANTE ANTERO-MEDIALE DELLA FOSSA CRANICA MEDIA DI SINISTRA SI OSSERVA UNA LESIONE EXTRA.ASSIALE CON SEGNALE SIMIL-LIQUORALE (IPERINTENSO IN T2 ED IPOINTENSA IN T1 E FLAIR) DA RIFERIRE VEROSIMILMENTE A CISTI ARACNOIDEA. IL DIAMETRO AP E DI 54MM, LL 30MM E CC 27MM.
COESISTE IMPRONTA ED IPOPLASIA DEL LOBO TEMPORALE CORRISPONDENTE SENZA SEGNI DI SOFFERENZA PARENCHIMALE.
IL TRATTO M1 DELL' ARTERIA CEREBRALE MEDIA SINISTRA DECORRE NEL CONTESTO DELLA CISTI STESSA.
NON EVIDENTI ULTERIORI ALTERAZIONI MORFOLOGICHE O DI SEGNALE ALLE STRUTTURE NERVOSE SOVRA E SOTTOTENTORIALI.
DI AMPIEZZA REGOLARE IL SISTEMA VENTRICOLARE.
LINEA MEDIANA IN ASSE.
Quello che mi preoccupa e il fatto della grandezza e dell'arteria cerebrale che decorre nel contesto della cisti.. sono un po preocccupato, volevo chiedere se e da operara e che tipo di intervento viene fatto in questi casi... grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Baldassa Neurochirurgo 30
Gentile utente,
pur non essendo possibile dare un giudizio senza vedere le immagini, da quello che scrive il radiologo sul referto sembrerebbe esserci una agenesia (cioè uno sviluppo incompleto) di una parte del lobo temporale,e lo spazio lasciato libero sembra essere pieno di liquor(un liquido prodotto dal cervello) e confinato all'interno di una struttura che si chiama aracnoide (cisti aracnoidea).
Se così è non vi è nessuna necessità di eseguire un intervento.
Per quanto riguarda l'arteria cerebrale media, questa passa normalmente tra lobo temporale e frontale, ma mancando in parte il lobo temporale può essere dentro alla cisti.
Spero di essere stato chiaro, ma le consiglio di eseguire una visita neurochirurgica presso il suo ospedale di riferimento, di modo che un neurochirurgo possa vedere le immagini e darle un giudizio più preciso.

Dr. Marco Baldassa
neurochirurgobz@libero.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dr. Baldassa.. il suo parere mi ha un po tranquillizato, anche se cmq dal pronto soccorso mi hanno fatto capire che probabilmente e da operare...come mai però ho questi sintomi? come il formicolio al viso e alle gambe?e sopratutto mal di testa molte volte invalidante accompagnato da nausea..? ceentra con la cisti oppure dipende da altro? cmq la prossima settimana ho la visita neurochirurgica, la terro aggiornato..grazie mille
[#3]
Dr. Marco Baldassa Neurochirurgo 30
Buongiorno,
è difficile escludere a distanza, senza vedere le immagini, una relazione tra i suoi sintomi e la cisti, mi tenga aggiornato riguardo la visita clinica.
Nel frattempo le faccio moltissimi auguri.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille...la terrò aggiornato:)
[#5]
dopo
Utente
salve Dr Baldassa. o effetuato una pima visita da un neurochirurgo che mi a diagnosticato la cisti al lato sbagliato, e di cconseguenza non ha preso in considerazione i sintomi, prescrivendomi la cura con keppra e verifica rm con ecg tra 6 mesi. direi una visita inutile,visto che non mi ha nemmeno ascoltato. sono stato da un secondo specialista che mi a detto che non e da operare,ma che e i sintomi possono dipendere dalla cisti, ma che non e sua competenza perche loro fanno solo gli interventi, e dice di andare del neurologo. per la continuazione del farmaco mi a detto di rivolgermi a chi me lo ha prescritto, ovvero in pronto soccorso!! a questo punto mi chiedo che dovrei fare? in pronto soccorso il neurologo mi a prescritto il farmaco fino alla visita neurochirurgica "urgente" e che poi sarebbe stato lui a dirmi se continuare la cura e tutto quello che ce da fare , il neurochirurgo mi rimanda dal neurologo...a chi devo credere!!??
[#6]
Dr. Marco Baldassa Neurochirurgo 30
Gentile utente,
generalmente ad occuparsi di terapia antiepilettica è il neurologo, ciò non toglie che anche un neurochirurgo possa prescriverle la terapia.
Provi a parlarne con il suo medico di base, che le consiglierá uno specialista di cui possa fidarsi.
[#7]
dopo
Utente
salve, dopo un po di tempo, eccomi ad aggiornare la mia situazione,il mio ultimo consulto con il neurochirugo e stato di recarmi a un centro cefalee, perchè secondo lui tutti i miei problemi dipendono da quello, da agosto sono in cura in un centro cefalee, ho iniziato una cura che per ora, anche se pochissimo sembra funzionare,ma solo con l' emicrania che mi e stata diagnosticata, però il neurologo dice che tutti gli altri problemi, ovvero clonie a tutti gli arti, formicoli e buona parte del mal di testa, a parer suo dipendono dalla cisti, che bisogna andare a fondo li, ho ripetuto anche l'esame del campo visivo che nel 2006 avevo fatto durante un ricovero con il risultato fuori dalla norma e dopo 8 anni lo specialista ha detto che l'esito e praticamente sovrapponibile, senza però darmi una valutazione sul problema, e anche quello secondo il neurologo dipende dalla cisti, perchè da quanto ho capito si trova proprio dietro il bulbo oculare.. ho ripetuto la RMN con MDC,e nel referto le misure della cisti sono diminuite i 1, 5 cm, ma la neurologa dice che e un errore perche dalle immagini non sembra, il problema e che sono state fatte in posti dversi con macchinari diversi,o chiedo un vostro parere, in attesa della ricerca di un altro neurochirurgo che mi segua e che prenda in considerazione la mia situazione e che faccia un confronto col neurologo.. aspetto una vostra risposta, grazie in anticipo....