Cisti nella zona pineale

Buongiorno dottore,
avrei bisogno del suo autorevole parere in merito alla Rm che ha affettuato mia sorella qualche giorno fa. Si tratta di una ragazza di 28 anni che accusa da qualche tempo mal di testa frequenti e senso di spossatezza soprattutto al mattino e la causa sembrerebbe la presenza di una cisti.
Eccole quello che si legge nella Rm: sulla linea mediana, in corrispondenza della regione della ghiandola pineale, si segnala la presenza di formazione rotondeggiante di diametro max 7x7 mm marcatamente iperintensa nelle sequenze t2 pesate, che non mostra abbattimento del segnale in flair ed ipointensa in t1 da riferire in prima ipotesi a formazione a contenuto cistico.
Adesso pensavamo di rivolgerci a un neurochirurgo per capire come procedere.
Nell'attesa,le chiedo un parere.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' necessario che Sua sorella venga visitata, poichè con l'esame neurologico si possono evidenziare eventuali segni clinici riferibili a una o altra zona dell'encefalo.
Solo a seguito di questo è possibile esprimere un parere su eventuali approfondimenti.
Una cisti della ghiandola pineale il più delle volte è asintomatica e non necessita di alcun trattamento, ma solo periodici controlli.
Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la sua pronta risposta. Se solitamente una cisti in zona pineale è asintomatica può essere possibile che il mal di testa sia ascrivibile al fatto che la ragazza soffra di artrosi cervicale e di ipotiroidismo.
Le faremo sapere
grazie