Cisti sinoviale l5-s1

All'esame RM si apprezza a livello L5-S1 sinovite interapofisaria bilaterale e la presenza di voluminosa cisti sinoviale a sinistra, delle dimensioni di circa 19mm x 8,5 mm,responsabile della modesta impronta sul versante posteriore e laterale sinistro del sacco durale e del minimo conflitto con la radice nervosa L5 in sede intraforaminale omolaterale. Si associa bulge discale ad ampio raggio responsabile dell'uniforme impronta sul sacco durale.
Come intervenire?
Cortisone? e immobilizzazione?
Io sono un istruttrice, lavoro nelle palestre..in questo momento con parecchio dolore alla schiena e alle gambe.
Potete consigliarmi?
Grazie,Carmen.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Carmen,
se la cisti, come apparirebbe, è di quelle dimensioni e la sintomatologia è quella riferita, potrebbe essere necssario rimuoverla chirurgicamente.
Per tale decisione è però necessaria la visita specialistica.

Con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta.