Osteoma poliposi cisti

buongiorno,dopo una prima tac (novembre 2012) dovuta da fortissimi mal di testa mi è stato riscontrato un osteoma osteoide di 8mm nelle celli sinusali.Ho deciso di farmi una risonanza massiccio facciale;
data = 08/10/13
L'esame odierno viene confrontato con precedente indagine TC del 15.11.13:invariato l'osteomaosteoide al passaggio etmoido-frontale a sinistra in sede paramediana.
Sono immodificati i fatti flogistici a livello dei seni mascellari più marcati a destra dove si riconosce cisti da ritenzione mucosa del maggior diametro di 2 cm.
Pervi i complessi ostio-meatali se pur di calibro ridotto quello di dx.
Lieve ispessimento anche del rivestimento mucoso delle celle etmoidali.
ipertrofia polipoide del turbinato medio e inferiore di destra.
Setto nasale con scoliosi convessa.

Mi sapete dire se è il caso di una chirurgia a seconda di questo esito e visto i continui dolori alla testa e sinusiti da mettermi a ko di media 3 giorni al mese

grazie mille per eventuale risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare una risposta specifica al suo caso, occorre necessariamente un esame clinico corredato di fibroscopia nasale e lettura delle immagini della Tac e RM. Penso, comunque, che un intervento chirurgico sia utile. Le consiglio, pertanto, di consultare uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori