Sinunsite persistente da febbraio del 2013

Salve,

é da circa da febbraio scorso che soffro di sinusite persistente........ la cosa ha avuto il suo picco durante i mesi di luglio e agosto tanto che a lavoro mi hanno dovuto assegnare a mansioni meno impegnative infatti oltre a non dormire la notte per i dolori agli zigomi sentivo il catarro oltre che nei seni nasali anche dietro alla base sinistra del collo (non so se è possibile realmente o era una impressione mia fatto sta che quando cercavo di tirare su con il naso il dolore partiva dal collo ) .

durante il mese di agosto ho fatto una TC dei seni paranasli che sono risultati puliti, con una ciste che era adesa alle pareti del sono mascellare di sinistra di 25x35 mm circa .
smettendo di fumare sigarette e sigarette elettroniche sono riuscito a riportare il dolore solo verso gli zigomi

il dottore come terapia inizialmente mi ha prescritto terapia di aerosol con fluimucil + lincocin + bentelan 1mg e levofloxacina .

questa terapia continuava ad irritarmi il naso è cosi dopo avere effettuato i tamponi nasali e faringeo con ABG risultati positivi allo Staffiloccoo Epidermidis è stata sostituita da clenil e lincocin associati al minocin per bocca .

Ultimamente pero le cose non sono andate benissimo poco dopo avere finito la terapia mi sono preso una polmonite basale al polmne di sinistra (possibile che un po di catarro che coli sulla sinistra generi una polmonite ?) che sto curando con Levoxacina e claritromicina piu l'aersol di clenil e fluimucil

Contestualmente nel tampone faringeo sono stato trovato delle colonie di candida e per questo il medico ha prescritto il Diflucan 150 mg x 2 i primi due giorni poi 100 mg due volte al giorno per 7 giorni .

Devo dire che da quando mi ha dato il diflucan parte del catarro (quello nella parte di destra ) si è attenuato mentre a sinistra le cose rimangono piu o meno come sono .

ho notato infine che in questi ultimi giorni l'aersol mi sta irritando di nuovo cosi il dottore ha tolto il lincocin .

a questo punto dopo 8 mesi mi chiedo quindi se non sia ora di cambiare strategia .
Ho letto che questo tipo di cisti si puo levare con una tecnica chiamata FESS
è consigliabile eseguirla ?

come posso ridurre i sintomi e portare questa cosa a guarigione

Saluti

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spesso e volentieri, cio' che viene descritto dal Radiologo come cisti, in realtà è solo una raccolta di muco. Non credo, quindi, che ci sia la necessita di intervenire chirurgicamente. L'aerosolterapia serve a poco, visto che non riesce ad entrare all'interno dei seni paranasali. Nel suo caso, occorrerebbe una cura antinfiammatoria e mucolitica, al termine della quale andrebbe iniziata una cura preventiva delle recidive con lisati batterici, per esempio. Basta con tutti questi antibiotici per la sinusite. Diverso è per la polmonite, ovviamente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della gentile risposta,

Mi adoperero per mettere in atto i suoi consigli quanto prima .
Da paziente le dico che non mi aspettavo dei fastidi del genere per un po di muco, il dolore che questo tipo di sinusite prova è fortissimo io per disperazione sono andato dal dentista deciso a farmi levare due denti fortuna che il dentista prima di levarli ha chiesto un dental scan della arcata superiore e cosi ha verificato che il problema era di pertinenza dell otorino .

il fluimucil e rinofluimucil li prendo da mesi e non hanno mai funzionato molto bene probabilmente perche c'era infezione, oggi per la prima volta dopo mesi il dolore agli zigomi è diventato un fastidio piu che un vero dolore sono quindi fiducioso che la cosa possa risolversi , certo quando riesco a far uscire (tirando su con il naso ) il catarro dal seno sinistro risulta di color grigio simule al bitume ..

Facendo mente locale le posso dire che questa problematica é la seconda volta che mi succede nell arco di qualche anno anche se la prima volta si era risolta piu velocemente e fu molto meno dolorosa .

Saluti