Cefalea muscolo tensiva

Egregi dottori, sono una studentessa di 25 anni. Circa un mese fa ho iniziato ad accusare forti dolori al lato sinistro della testa e ho avuto delle parestesie diffuse lungo tutto il lato sinistro del corpo(all' emivolto e agli arti superiore e inferiore). Premetto che in data 19-07-13 ho effettuato una radiografia completa della colonna e del bacino sottocarico, prescritta da un ortopedico dopo una visita effettuata per dorsalgia da circa un anno.Il referto della radiografia effettuata è: " Il rachide, sostanzialmente in asse, presenta lieve strapiombo verso sinistra di circa 23mm a cui si associa una modesta dismetria delle teste femorali, la sinistra è più alta della destra di circa 3,5 mm. Al controllo dall'ortopedico in data
14-09-13 mi è stato spiegato che questo strapiombo, lieve, è dovuto alla scoliosi ed al piede sinistro cavo, a causa del quale mi è stato anche prescritto l'uso di plantari. E già in quella data io avvertivo delle parestesie a livello dell'arto superiore sinistro che ho reso note all'ortopedico, il quale visitandomi ha spiegato che erano dovute ad una forte tensione a livello del collo e della cervicale consigliandomi 10 sedute di laser-terapia e di ionoforesi con fiale di orudis. Nei giorni successivi queste parestesie hanno interessato anche il lato sinistro della testa( alternate a forti dolori) e l'arto inferiore sinistro, con algie al collo fortemente irrigidito e dolente sul lato sx, il tutto associato ad otalgia. Spaventata mi sono recata al pronto soccorso in data 17-09-13 e dopo una visita neurologica è stato disposto il mio ricovero. Gli esami effettuati durante questo ricovero sono stati: analisi urine e sangue complete, RM ENCEFALO e RM MIDOLLARE con MDC, PEV e PESS, e rimozione di un tappo di cerume ia sx. Tutti con esito negativo. Sono quindi stata dimessa con diagnosi dimissione: " cefalea muscolo tensiva e parestesie emivolto e arti sx superiore e inferiore" e il tutto è stato associato, dal neurologo, ad una psicosomatizzazione da stress e cattiva postura. Nei giorni successivi al ricovero ho iniziato ad assumere un integratore chiamato "lipoibeg-r"ed ho iniziato le sedute di laserterapia e ionoforesi, grazie alle quali le parestesie sono scomparse mentre al lato sinistro della testa , se pur lievi, avverto ancora dei dolori( ma più che altro ho una sensazione diversa della testa sul lato sinistro rispetto a dx) con persistente rigidità del collo sul lato sx. Inoltre alla palpitazione del collo,sempre sul lato sx, avverto i linfonodi cervicali. Vorrei sapere se devo preoccuparmi per i linfonodi e fare qualche ulteriore controllo o se avendo fatto la RM midolare posso stare tranquilla a riguardo, e se il mal di testa e normale che permanga. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

persistendo la contrattura muscolare cervicale è "normale" che la cefalea non regredisca del tutto. Per tale problema potrebbe rivolgersi ad un fisiatra.
Per quanto riguarda gli eventuali linfonodi, Le consiglio inizialmente di farsi controllare dal Suo medico curante che in caso di reperto dubbio Le consiglierà un'ecografia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dottore il referto della Rmn midollare è : " esame condotto con tecnica TSE per immagini sagittali dipendenti dal T2, STIR E T1, assiali T2 B-FFE da C3-C4 a C7-D1, TSE per immagini T1 sagittali dopo somministrazione di MdC e.v. Non evidenti alterazioni del complesso vertebro-discale. Regolare il midollo spinale per morfologia e segnale.La somministrazione di MdC non determina impregnazioni patologiche."
Lei dottore crede che il referto sia attendibile e sufficiente per farmi stare tranquilla
riguardo i linfonodi, o mi consiglia di consultare il medico per un'eventuale ecografia. Grazie. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente potrebbe stare tranquilla però un consulto dal Suo medico curante è senz'altro raccomandabile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentillisimo dottore, la ringrazio per la sua risposta celere.Farò come mi consiglia lei. Grazie.