Fastidio alla vista e pressione alla testa

Salve, mi chiamo Gessica e sono una ragazza di 21 anni della provincia di Modena; da qualche giorno ho iniziato a sentirmi la testa indolenzita, come pressione alla testa nella parte posteriore, in più ho un fastidio tremendo agli occhi, sono due giorni che devo portare gli occhiali perchè ci vedo meno e sento questo fastidioso fischio alle orecchie... però anche portando gli occhiali non mi passa. ad Aprile sono stata ricoverata per embolia polmonare dovuta all'assunzione della pillola anticoncezionale Estinette, mi hanno fatto tutti gli esami possibili e hanno riscontrato che è stato proprio dovuto dalla pillola, mi hanno fatto fare anche una visita neurologica dove la dottoressa mi ha detto che ho una scogliosi cervicale. Io dopo ciò che ho avuto, sono diventata molto timorosa e ho paura ! il mio dottore mi ha detto tempo fa che sono i nervi della cervicale ( in effetti se mi premo dietro la testa in cocomitanza dei nervi, sento che il fastidio che mi tormenta è anche li, oltre che vicino la spalla ( sono due giorni che ci do l'asonil). vorrei un parere dal momento che io sono super paranoica per queste cose, mi faccio sempre mille domande anche se a certe cose non dovrei nemmeno pensare... eppure me le faccio e vado nel panico.spero in una risposta al più presto. Grazie Gessica.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Gessica,

si tranquillizzi e non pensi malattie importanti.
L'ipotesi diagnostica del Suo medico curante mi sembra compatibile con la sintomatologia riferita.
Se questi sintomi dovessero persistere faccia una visita neurologica.
Non ho ben capito se ci vede meno per un disturbo della vista di cui è già al corrente, e quindi porta gli occhiali, oppure se questo è un sintomo nuovo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
negli ultimi mesi ho notato che ci vedo meno e infatti porto gli occhiali ma non sempre...però con questo fastidio alla testa, questo problema agli occhi si accentua...so che la cervicale è collegata agli occhi, però volevo sapere un parere..me sento la testa indolenzita proprio alla base della nuca dietro e sopra come se ci fosse una pressione...mi sento le orecchie fischiare e ogni tanto è come se vedessi tutti dei brillantini...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<ogni tanto è come se vedessi tutti dei brillantini...>>, questo è un sintomo che va valutato dal neurologo in quanto potrebbe rappresentare un'aura visiva.
Questa visione avviene in correlazione col mal di testa, per es. prima? Questo è pulsante, gravativo o costrittivo? Ha assunto antidolorifici ed eventualmente con quale risultato?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Il medico mi aveva prescrittoo una pastiglia per la cervicale e mi era passato tutto! Non ho mal di testa ma questoo fastidio che e' come una pressione! I luccichini li vedo solo quando sento questa pressione!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Gessica,

a volte la sensazione di pressione alla testa può essere assimilata ad una cefalea. Le rinnovo comunque il consiglio che Le ho dato nella replica #1.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua disponibilità . Oggi non ho più niente, ne pressione alla testa e nemmeno problemi alla vista. Ma comunque farò una visita dal neurologo per farmi dire magari cosa devo fare nel caso si ripresenti . Secondo lei può essere anche dovuto alla scogliosi cervicale che ho? La ringrazio ancora.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, anche problemi alla colonna cervicale potrebbero causare la sintomatologia che riferisce.

Buona continuazione di domenica
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Volevo chiederle cosa vuol dire aura visiva che mi aveva detto. Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Gessica,

l'aura visiva è un fenomeno neurologico che consiste nella visione, da qualche minuto a qualche ora, raramente di più, di segnali luminosi come scintillii, corpi luminosi, ecc.. che precedono generalmente, ma non sempre, un'emicrania.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
A capito...mi ero iniziata a preoccupare dottore.