Pressione alla base della nuca

Buongiorno,
vi scrivo in quanto tre mesi fa ho avuto un episodio particolare, circa un'ora dopo aver fatto colazione ho avvertito uno stato di malessere generale con tachicardia, sudorazione e senso di svenimento durato poi gran parte della giornata, il giorno dopo mi sentivo meglio ma a fine giornata ho iniziato ad avvertire il braccio dx intorpidito e la bocca nella parte esterna.
la mattina seguente mi sono recata all'ospedale dove ho fatto una visita neurologica risultata negativa, tuttavia per scrupolo e per vedere se si poteva trattare di ernia cervicale mi e' stata prescritta la risonanza al cranio e rachide senza contrasto.
Premetto che mi trovavo in vacanza e che a causa delle alte temperature non asciugavo mai i capelli).
La risonanza encefalo ha evidenziato sporadiche alterazioni puntiformi microgliotiche a livello della sostanza bianca di entrambi gli emisferi cerebrali (si precisa 2 alterazioni non recenti), per il resto tutto nella norma,
la risonanza al rachide ha messo in evidenza minime alterazioni disidratative dei dischi intervertebrali in C4-C5 e C5-C6, il C5-C6 lievissima protusione discale posteriore priva di significato neurologico... per il resto tutto normale.
Ho eseguito di recente altra visita neurologica risultata sempre negativa nella quale però mi consigliano di effettuare degli approfondimenti cardiologici per le 2 alterazioni per evitare che si tratti del forame ovale,mi hanno prescritto infatti ecodoppler transcranico e potenzali evocati visivi, intanto ho già eseguito le analisi del sangue per le quali avrò presto i risultati.
Dal giorno del primo disturbo per me è iniziato un calvario: ho paura di avere una brutta malattia..i medici non hanno escluso la possibilità che si sia trattato semplicemente di un attacco di panico, tuttavia ultimamente sto avendo altri disturbi ad esempio alla vista, a volte e solo in presenza di luce artificiale ho un lieve oscuramento della vista nel senso che vedo per 2 secondi un pò più scuro (ho fatto anche una visita oculistica che a parte la miopia per la quale porto le lenti a contatto non ha evidenziato nulla di anomalo), poi avverto soprattutto quanto sono seduta al computer e quando sono in macchina una pressione alla base della nuca e a volte quando cammino in posti affollati ho qualche giramento di testa ...altre volte quando mi stendo o parlo ad alta voce mi sembra di avere un nodo in gola.
ho paura si tratti di un tumore ma i medici lo escludono in quanto dalla rison. doveva emergere e per loro non è possibile sia venuto fuori dopo.
Non so cosa pensare ogni giorno sto con l'angoscia di sentire un sintomo diverso.
Cosa potrebbe essere? cervicale? qualcosa di peggio a livello neurologico? che non mi hanno visto? ho un dente del giudizio che mi sta nascendo storto, potrebbe essere quella la causa del peso alla nuca e alla vista?
Vi ringrazio anticipatamente e Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alcuni sintomi sembrerebbero di origine ansiosa come il nodo in gola e gli sporadici giramenti di testa in posti affollati. Il senso di pressione nucale può essere dovuto a contrattura dei muscoli paravertebrali, poco probabile l'origine odontoiatrica.
E' giusto però approfondire il caso mediante le indagini diagnostiche che sono state consigliate. Concordo con quanto detto dai medici sull'esclusione di tumori cerebrali con RM encefalica negativa in tal senso.
Faccia gli esami prescritti e stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ferraloro,
La ringrazio immensamente per la sua celere quanto esaustiva risposta.
Eseguirò tutti gli esami poi Le farò sapere l'esito.
Cosa potrei fare per alleviare le pressioni? ci sono farmaci o eventuali massaggi?
Per quanto concerne il problema visivo, pensa sia indice di probabili ischemie alla retina? Con i potenziali evocati visivi possa riuscire a scoprirne la causa? oppure devo ripetere nuovamente una risonanza più specifica?
Mi scuso ancora per il disturbo, è stato molto gentile.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa fare per alleviare il senso di pressione nucale? Non è possibile consigliare farmaci ma è buona norma non rimanere in posture prolungate ma fare molto movimento, praticare attività fisica è consigliabile.
Per il problema visivo non si possono avanzare ipotesi a distanza ma la brevità del disturbo e la sua manifestazione solo in presenza di luce artificiale farebbe escludere un problema ischemico. L'ischemia infatti non fa differenza di luce.
L'ha invito a stare serena.

Cordialmente