Infiammazione nervi cranici?

Buongiorno,
da un paio di anni soffro di acufene monolaterale, con un leggerissimo calo di udito sui toni acuti.
Dopo la fase iniziale, in cui il disturbo era molto fastidioso e mi sembrava anche più intenso, ora la situazione è migliorata. Sto portando un bite, perché, non trovando una causa certa, si è pensato a problemi all'ATM.

In questi ultimi mesi mi sono accorta però di cambiamenti per me significativi.
Il primo è che spesso il sibilo all'orecchio sparisce anche per ore, dopo aver avuto una forte sensazione di "assorbimento" dall'interno dell'orecchio.
Il secondo è che, toccando la testa come nel gesto di lavare i capelli, mi sono accorta che la zona attorno all'orecchio è leggermente dolorante.
Spesso, se faccio pressione in alcuni punti della parte destra della testa, sento dei piccoli rumori (difficili da spiegare, ma assomigliano a quelle scosse che si percepiscono vicino ai fili di alta tensione dei filobus), e l'acufene diminuisce di intensità.

Mi domando, nella mia ignoranza, se non esista una sorta di infiammazione dei nervi cranici che possa generare l'acufene.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei la Sua ipotesi e mi concentrerei sulle cause otorino o gnatologiche.
Ha fatto la visita otorino? In caso affermativo, con quale esito?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto ben un anno di visite di ogni genere e, ovviamente, ognuno dice la sua, ma sostanzialmente nulla di significativo.

Lo gnatologo ha riscontrato un problema all'ATM e porto il bite da 14 mesi, ma non si può certo essere sicuri che l'acufene dipenda dall'articolazione temporomandibolare.
Lui sostiene che la zona della testa in cui sento il leggero dolore sia troppo lontana dalla zona mandibolare.
Comunque sia, il suo intervento ha migliorato notevolmente la mia articolazione.

Gli otorini, invece, hanno trovato un leggero calo di udito sui toni acuti all'orecchio con l'acufene e sostengono che POTREBBE essere stato un trauma acustico, ma, qualcuno mi ha anche detto che il trauma acustico non lo si registra sugli 8000 hz, ma sotto.

Al di là della zona dolorante, mi chiedo cosa siano quei rumori che poi mi fanno calare l'acufene. E' come se qualcosa in tensione si rilassasse e, durante questa fase ci fossero quei rumorini.

Grazie.