Acufeni dopo discoteca

questa estate sono stato diverse volte in discoteca e ogni volta ho avuto il famoso ronzio alle orecchie che scompare dopo alcune ore.L'ultima volta,14 settembre, sono andato in un locale con musica piu' alta o forse mi sono posizionato dove il suono e' piu' intenso,il ronzio forte e continuo e' scomparso ma mi e' rimasto un lieve sibilo quando di notte sono in silenzio nel letto e l'orecchio poggia sul cuscino oppure se metto un po' di ovatta (abitudine che ho sempre avuto per attutire eventuali rumori)una sensazione simile a quandosi chiudono le orecchie con le dita.
L'udito e' normale ma ho letto che gli acufeni restano per sempre e non sono curabili essendo un disturbo psicosomatico:come si possono definire tali dato che sono stati provocati dalla musica?Sono stato gia' operato per poliposi nasale a gennaio quindi non ho problemi a livello nasale.Vi chiedo come mai la maggior parte delle persone che frequenta discoteche non ha questi problemi e se posso tornare qualche volta in discoteca o devo per forza smettere,ho 43 anni ma smettere del tutto mi deprimerebbe
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, nel suo caso, che sottoporre ancora il suo orecchio a traumi acustici comporterebbe un affaticamento del nervo acustico con conseguente comparsa di acufeni persistenti od ipoacusia. Gli acufeni, oltre il riposo uditivo per un certo periodo , possono essere curati farmacologicamente ma, come per tutte le situazioni, c'è un limite ! E' adulto e vaccinato e, pertanto, dovrebbe comprendere il limite al di sopra del quale non dovrebbe andare! capisco il divertimento, ma la salute è importante! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori