Persistente sensazione di testa leggera, deja vu e depersonalizzazione

Buonasera, ho 24 anni, sono alto 180 cm e peso 104 kg. Soffro di ipertensione arteriosa essenziale ben controllata con Plaunazide. A causa di fibrinogeno alto, assumo Cardioaspirin. Da febbraio, causa di un disturbo di attacchi di panico che mi trascino da un anno, assumo Paroxetina 20, ottenendo solo la cessazione degli attacchi "forti".
Spesso soffro di sensazione strana, come di vuoto o distanza dalla "realtà" e sono spesso soggetto ai deja vu (soprattutto in quest'ultimo periodo). Anche quando sono di ottimo umore e spensierato, ho questi attacchi che possono definire come un mix tra vergini e depersonalizzazione.
Sotto consiglio di un neurologo, ho effettuato un ecocolordoppler TSA (negativo) e un EEG (altrettanto negativo).
In questo periodo queste sensazioni sono più frequenti e si sono rafforzate, e sono molto preoccupato.
Il prossimo 4 di novembre ho la visita neurologica di controllo per far visionare i referti degli esami effettuati.
Nel frattempo cosa mi consigliate? Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sinteticamente:
-una rivalutazione della Paroxetina,
-una perdita di peso importante che favorisce ipertensione arteriosa, cardiopatia ipertensiva e disturbi del respiro nel sonno (apnee) e sotto questo aspetto il farmaco suddetto "rema contro" seppur, converrà con me, come il fattore più importante siano le "motivazioni,
-la effettuazione di un esame EEG dinamico delle 24 ore (registrazione dell'attività elettrica cerebrale x 24 ore e non per 15-30 minuti come nell'EEG standard che immagino abbia effettuato).
Se l'EEG dinamico delle 24 ore evidenziasse focalità irritative/lesionali sarebbe indicato un esame RM Encefalo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott. Poli, la ringrazio enormemente per la celerità della sua risposte e per la sua chiarezza.
Alcune domande:
- quando intende "una rivalutazione della Paroxetina", a cosa si riferisce? Ad un eventuale cambio di farmaco o ad una sospensione?
- sto lavorando ad una intelligente perdita di peso e sto avendo dei benefici, ma la Paroxetina nuoce all'ipertensione?
- l'EEG delle 24 ore sembra come l'ECG secondo Holter. si può effettuare anche presso l'ospedale (nel senso di pernottamento, etc)?
- l'esame RM Encefalo cosa evidenzierebbe?
Grazie.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Bene:
-la Paroxetina contribuisce ad aumentare il peso corporeo, è il farmaco della classe SSRI più gravato da interazioni farmacologiche, solitamente si riserva ad indicazioni specifiche (ad esempio: disturbo ossessivo compulsivo, sindrome de la Tourette, ecc);
-è il sovrappeso che favorisce l'ipertensione e gli altri disturbi da me menzionati;
-l'EEG dinamico delle 24 ore è esattamente l'equivalente dell'Holter cardiaco, ma ovviamento per lo studio dell'attività elettrica cerebrale;
-la RM Encefalo potrebbe essere indicata qualora l'EEG H24 evidenziasse un focolaio irritativo/lesionale: il "razionale"? escludere possibili cause organiche prima di fomulare una diagnosi psichiatrica.

Nuovamente.
[#4]
dopo
Utente
Ecco perché da quando assumo la Paroxetina non ho visto nessun beneficio a livello di peso (sì, ok, posso aver mangiato, ma non così tanto da giustificare l'irremovibilità del mio peso).
Prima assumevo l'Escitalopram in gocce, ma appena mi lamentai un po' che mi procurava acufene, lo psichiatra subito mi prescrisse la Paroxetina.
Tra l'altro, a distanza di più di 8 mesi, la Paroxetina ha solo risolto gli attacchi di panico "aggressivi", ma non l'ansia o secondi di "paranoia" come mi capita spesso.
So che non può prescrivere farmaci, ma, lei che è un professionista, quale farmaco prescriverebbe ad un paziente con le mie problematiche?
La ringrazio enormemente.