Cefalea da circa un mese

Buongiorno,
vorrei esporvi il mio problema.
E' da circa un mese che avverto una cefalea, piu' che un dolore e' un fastidio a volte come e qlc mi tringesse a livello nucale che poi si irradia in tutto il capo, e' un senso di schiacciamento che dalla nuca sale..a volte ho delle fitte che durano qlc secondo a livello nucale e anche in altri punti del capo...dopo questa fitta che dura poco mi rimane un senso di formicolio sul lato interessato.
Ho un senso di peso nucale come se mi tirassero i muscoli, con a volte senso di nausea. tutto cio' dura 30 min al massimo e con una semplice tachipirina passa.
Due anni fa ho eseguito una rmn( per delle fitte nella parte sup del capo) dove l'esito nn mostrava assolutamente nulla e una radiografia (1 mese fa circa)che mostrava la retilinizzazione della lordosi cervicale.Ho effettuato circa 15 gg fa una visita neurologica dove mi e' stato detto di soffrire di cefalea muscolo tensiva e cervicalgia.Puo' durare cosi' a lungo? quando mi vengono queste fitte e questo senso di tensione nucale che si irradia in tutto il capo mi viene l'incubo dell'aneurisma...su internet si legge di tt..che il mal di testa sentinella puo' esserci anche settimane prime dell'evento...puo' la rmn di 2 anni fa scongiurare il rischio di qlc aneurisma?dovrei fare altri accertamenti?la neurologa che mi ha visitata dice che se ci fosse stato qlc si sarebbe vista dalla rmn e in due anni nn puo' cambiare molto.Sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca e quando mi vengono quesi disturbi al volte rasento l'attacco di panico.
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi e non pensi eventuali aneurismi.
Mentre leggevo il Suo post ho subito pensato ad una probabile cefalea tensiva, in effetti nelle ultime righe leggo la stessa diagnosi fatta dalla neurologa.
Le fitte invece potrebbero essere sia di tipo ansioso che ricondursi ad una cefalea trafittiva che ha le caratteristiche che Lei riferisce.
Fatta la diagnosi, la neurologa non ha prescritto nessuna terapia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Ferraloro per la celerita'.
La neurologa ha prescritto , in particolare nei peridi di cambio stagione , Sirdalud e magnesio dimenticavo che mi ha trovato le spalle molto contratte e una un lo' più alta dell altra oltre alla retilizzazzione della lordosi cervicale..Dottore lei mi conferma che tramite rmn si sarebbe visto qlc in merito ad aneurisma? e che l' aneurisma nn ha sintomi premonitori che con una semplice tachipirina nn passerebbe il dolore? Chiedo xche' il mio medico nn vuole farmi fare un angiormn , che sarebbe inutile in quanto il mio male e' anche ansioso e anche se la facessi poi mi verrebbero altri dolori. ....Io credo che mi potrebbe solo tranquillizzare.
Capita che quando mi vengono questi attacchi mi sento un po' sbandare e sento un po' di nausea e a volte male sopra l occhio.Queste fitte e senso di compressione alla nuca o meglio latero nucali un poco dietro alle orecchie sono effetti della cervicalgia?
Volevo far presente che ho delle aderenze di catarro nel condotto uditivo sx che mi provoca acufeni e un senso di rimbombo in testa...non so se è questo che a volte mi ca sentire il cuore battere in testa.
Ho effettuato prove vestibolari e audiometriche che hanno rilevato una diminuzione dell udito dovuto a queste aderenze e non a lesioni del nervo acustico effettuato anche insuflazioni endotimpaniche che per un po' di tempo mi hanno tolto acufeni e rimbombo...ma dopo allergia all ambrosia è tutto riniziato
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esame non invasivo indicato per la ricerca di aneurismi cerebrali è l'Angio-RM ma una RM classica già può mettere in evidenza quelli più voluminosi.
Dal Suo racconto però non ci sono elementi che facciano pensare questa eventualità. Stia tranquilla e faccia la terapia prescritta. Le ricordo però che se questa fosse poco efficace esistono altre molecole da potere utilizzare e che spesso danno risultati brillanti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,
cosa potrei utilizzare di diverso?due anni fa quando soffrivo di fitte alla parte superiore sx del capo, mi prescrissero il Laroxil..devo dire che si videro i risultati dopo poco meno di un mese..poi dovetti sospenderlo x una gravidanza.Ma se continuassi a prendere all'occorrenza la tachipirina non va bene? comunque non risolverebbe nel tempo la situazione, anche perche' non credo che sia salutare continuare a imbottirsi di farmaci....poi io tra l'altro sono un po' contraria ai farmaci ,li uso solo in casi estremi.
grazie
cordialita'
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la tachipirina è un farmaco che agisce solo sul sintomo, non in profondità.
Tra le molecole di cui parlavo prima il laroxyl è certamente tra le più efficaci.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie.
Dovrei riniziare come prima 8/10 gocce per un mese?dottore mi conferma che se fosse un aneurisma nn darebbe sintomi prima e non passerebbe il dolore con una tachipirina? La nausea leggera e' normale in questo tipo di mal di testa? Mi scusi se l' assillo con queste domande ma a voltw mi faccio prendere dall ansia..ho due piccoli di 1 e 8 anni e ho paura mi possa succedere qlc....ma nn voglio continuare a vivere con questa ansia.

Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

si tranquillizzi, sì, Le confermo ciò che ha scritto, generalmente un aneurisma prima della rottura non da sintomi a meno che non sia voluminoso ed in tal caso potrebbe essere visto anche alla RM classica. Il dolore infine non passerebbe con una tachipirina.
Per il dosaggio del farmaco deve chiedere allo specialista che La segue.
Si goda i Suoi piccoli e stia tranquilla.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
mi ha decisamente tranquillizzata,provero' a sentire il mio medico di famiglia, in quanto la specialista che mi segue dovro' rivederla tra tre mesi e se il laroxyl fa piu' effetto non ho intenzione di continuare cosi' per latri 3 mesi.
Lei crede che anche delle sedute osteopatiche potrebbero giovare.

La ringrazio per il servizio che offre ,oltre ad essere molto professionale anche estremamente umano nei nostri confronti.

saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non ho competenze specifiche in osteopatia e non conoscendo approfonditamente il Suo caso, andrei cauto nel consigliarla.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore,
rileggendo lei dice che se di grosse dimensioni si sarebbe visto anche tramite rm classica.....ma io la rm clssica l'ho effettuata un anno fa.....dovrei rifarla o cmq se ci foose stato si sarebbe visto ed a oggi la situazione nn potrebbe essere cambiata di molto.

grazie
Buongiorno e buon fine settmana
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

in un anno in effetti potrebbe anche esserci un aumento di volume di un eventuale aneurisma cerebrale.
Non trovo però le condizioni per pensare eventuali aneurismi. In base alla diagnosi fatta starei tranquillo.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno , in effetti son due anni.. e nn uno.
Ma quali sintomi e che tipo di mal di testa rappresentano un aneurisma che comprime i tessuti circostanti? ?sarebbero continui? A fitte , dolori costanti , forte e solo fastidi..in che posizione dato che dicono che il male e ' localizzato alla nuca.....so che nn dovrei ma se fa un giro sul web e digita testimonianze aneurisma legge di persone che dopo 5 anni di mal di testa scopre aneurismi.Ora credo che in seguito a normali mal di testa in seguito ad accertamenti (come ho eseguiti io),uno scopra anche e casualmente di averne qlc....o no?? Certi siti ammetto che son solo siti del terrore.

Grazie a scusi l ' insistenza
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

come Le ho precedentemente detto non ci sono le condizioni per pensare ad aneurismi. Questi sono quasi sempre asintomatici prima che si rompano e vengono di solito diagnosticati casualmente per esami eseguiti per altri motivi.
Nulla vieta che un soggetto con cefalea primaria da anni, cioè non dipendente da problemi cerebrali, possa scoprire casualmente un aneurisma che non è nemmeno la causa della cefalea.
La vedo molto preoccupata, il pensiero è fisso, vive male, pertanto faccia un'Angio-RM dei vasi intracranici per vivere in serenità, che ne dice?

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Io l' avrei già fatta da un mese..ma il mio medico nn ci sente che nn ne ho necessità, come due anni fa...che sono mie fissazioni.(.tenga conto che vado dal medico una due volte l anno (, se sono proprio piegata dal dolore o a far controllare gli esami di routine)... sono sicura ma perché nn rassicurarmi??? Anche privatamente vogliono la prescrizione medica.
Dovrò insistere col mio medico, anche se da quando 'sento'leimi sono molto più rasserenata....quando mi viene il mio attacco cervo di fare alltro in quei 10 min e mi dico che nn sarebbe solo un fastidioa un male assurdo..che nn passa con tachipirina...e nn mi agito più comele svorse settimane..e che in un mese sarei già trapassata a miglior vita. ..Mi agito un po' in più se capita la sera si sa la notte incute piu paura. ....

Grazie ancora di vero cuore
[#15]
dopo
Utente
gentile dott Ferrraloro,
sono riuscita a convincere il mio medico a farmi fare l'angio....ora speriamo in bene, mi ha messo un po' in ansia dicendomi che se c'e' e' meglio nn saperlo , in quanto una sua paziente ha avuto un grosso mal di testa con perdita della vista improvvisa, fatta l'angio scoperto l'aneurisma ora nessuno la vuole operare per la posizione in cui e'....ieri ovviamente mi e' venuto un incredibile fitta che mi partiva della nuca fin sull'occhio...e tensione nucale.
Ma puo' una cefalea muscolo tensiva durare cosi' a lungo??.
La terro' aggiornata

grazie
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente, una cefalea di tipo tensivo può essere persistente, durare anche per un lungo periodo. Non pensi ad aneurismi e faccia serenamente l'Angio-RM, se negativa, come penso e spero, servirà per tranquillizzarLa.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno ,
Effettuero' angio il giorno 31/10....speriamo bene
La farò senza mdc è ugualmente attendibile?

Cordialità
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, ugualmente attendibile.
Mi faccia sapere l'esito, se Le farà piacere.

Cordialità
[#19]
dopo
Utente
Certo, la informerò appena ricevuto l'esito.

Mi scusi , a volte mi si attenua e nn di poco dopo aver cenato? Cosa può significare?
Saluti e ancora mille grazie per il suo sostegno
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

questo elemento non ha un significato particolare.

Cordiali saluti
[#21]
dopo
Utente
gentilissimo dott Ferrarolo,
sono gia' 2/3 che il mio mal di testa mi ha abbandonato..a parte qualcheleggeta fitta in giro per il capo, secondo lei e' un buon segno in merito all'infondatezza delle mie paure?

grazie
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente, è un buon segno, anche se le Sue paure le trovo immotivate.
Trascorra un sereno fine settimana.

Cordialmente
[#23]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
Ha ragione sono immotivate..ma purtroppo certe esperienze nella vita mettono a dura prova la gestione della mia ansia. Ho perso mio papà a 27 anni , ne ho 38, dopo un anno di malattia che lo ha devastato ma lui nn diceva nulla, non oso pensare come il pensiero di lasciarmi lo abbia logorato.Tenga conto che mio papà è stato il 6 di 9 fratelli che se ne sono andati per cancro ed è stato il più anziano aveva solo 55 anni...gli altri tt piu giovani. Quindi il pensiero di poter lasciare i miei cuccioli senza me in un tempo così precoce mi terrorizza. E quando ci penso mi viene in mente di tt...
Scusi lo sfogo e buon fine settimana a lei, grazie ancora per la sua umanità disponibilità e sostegno

[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

capisco perfettamente il Suo stato d'animo e le pene che ha dovuto passare per il Suo povero papà. Le sono sinceramente vicino. Lei però pensi ai Suoi cuccioli e non alle malattie, La RM encefalica è negativa, stia serena!

Cordialità
[#25]
dopo
Utente
grazie,
e' vero la rm encefalica e' negativa e' anche vero che son passati due anni,( e a quanto mi dice una mia amica anestesista /rianimatrice non puo' cambiare molto,magari lo dice solo per tranquillizzarmi) e comunque come dice mio marito, l'angio rm la faro' comunque, e dopo, sperando sia tt negativo, il mio mal di testa almeno per un buon 50/60% forse si attenuera' !!??

buon fine settimama gentile dottore
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

è possibile che la cefalea regredisca significativamente dopo l'esito negativo dell'Angio-RM.

Buon fine settimana anche a Lei
[#27]
dopo
Utente
Gentile dottore,
non so se lei puo' ripsondermi, ma quali sono le cause di un acufene pulsante e con ronzio ...e' un po ' di gg che sento il cuore che pulsa in testa ...veramente da anni che ho questo orecchio tappato...quando avevo effettuato visita otorino mi disse che avevo uncanaletto interno con aderenze catarrali che ormai non si riusciva piu' a sciogliere..puo' esserne la causa?

grazie
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la causa degli acufeni è spesso difficile da trovare, così come il loro trattamento, per cui a distanza diventa ancora più difficile da stabilire. Cause otorino sono certamente possibili ma anche un'origine ansiosa non sarebbe da escludere come pure problemi del microcircolo. In realtà on line, in tal senso, si brancola nel buio (e a volte anche di presenza!).

Cordiali saluti
[#29]
dopo
Utente
Gentile dottore,
giusto per non stare mai tranquilla, ieri sono andata dal mio medico per farmi dare il consenso per l'angio, e gli spiego dei miei acufeni. La risposta e' che potrei avere un neurinoma.....ho girato 3 otorinolaringoiatra e proprio l'ultimo mi disse che la mia e' una ipoacusia trasmissiva..perche' tramite un esame che mi ha eseguito il mio nervo acustico e'sano..non riesce ad arrivare il suono dall'orecchio esterno al nervo,quindi mi ha detto che nn ho nessun tumore..tra l'altro eseguita la rmn e nn riscontrato nulla..ma il mio medico mi dice che era senza mdc e quindi nn attendibile...l'angio riscontrerebbe anche eventuali neurinomi??
scusi

grazie
Stefania
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora Stefania,

l'esame di elezione per la ricerca di eventuale neurinoma dell'acustico è la RM con mezzo di contrasto con particolare studio dell'angolo pontocerebellare.
L'otorino Le ha fatto fare i Potenziali evocati acustici?

Cordialmente
[#31]
dopo
Utente
Quali sarebbero ..me ne ha farri tanti..
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'esame in cui si posiziona un elettrodo sul padiglione auricolare o sull'osso subito dietro l'orecchio (mastoide).
[#33]
dopo
Utente
Si si...dietro al padiglione ....da li mi disse che il mio nervo acustico funziona bene è vhe è di origine trasmissiva e nn neurosensoriale e che non ho nessun tumore.Se Lei vuole potrei inviarLe le foto delle prove magari tramite mail.
GRAZIE
STEFANIA
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Stefania,

se il nervo acustico risulta indenne è difficile pensare ad un neurinoma dell'acustico, infatti in più del 90% dei pazienti è presente una notevole riduzione dell'udito, di tipo neurosensoriale.

Cordialità
[#35]
dopo
Utente
Si infatti è quello che mi disse..i due precedenti otorinolaringoiatria dell' ospedale mi fecero solo le prove audiometrche dicendomi che era un ipoacusia di tipo neurosensoriale..dopo mi decisi di andare privatamente e mi consigliarono questo dott..che mi rifece le prove audiometriche più questoelettrodo dietro l'l'orecchio. ..e da qqui ipoacusia di tipo trasmissiva.Infatti con le insufflaxioni endotimpaniche x un po' andò meglio....ma mi disse che alla prima infezione o infiammazione mi sibsarebbe richiuso questo sottilissimo condotto..infatti dopo l allergia all ambrosi eccomi di nuovo.
Quindi posso stare tranquilla in merito ad un neurinoms?
Volevo infrmarLa che son otto giorni che il mio mal di testa mi ha abbandonata..solo qualche picvola e momentanea fitta di qualche secondo. .
.solo oggi una mezz' ora di sensazione di compressione nella parte alta del capo, fronte e nuca

Domani angio risonanza, speriamo bene. ..ma come si svolge ? Come una semplice rmn?perché sarò sola ad andare in ospedale!

Buona serata
Stefania
[#36]
dopo
Utente
Si infatti è quello che mi disse..i due precedenti otorinolaringoiatria dell' ospedale mi fecero solo le prove audiometrche dicendomi che era un ipoacusia di tipo neurosensoriale..dopo mi decisi di andare privatamente e mi consigliarono questo dott..che mi rifece le prove audiometriche più questoelettrodo dietro l'l'orecchio. ..e da qqui ipoacusia di tipo trasmissiva.Infatti con le insufflaxioni endotimpaniche x un po' andò meglio....ma mi disse che alla prima infezione o infiammazione mi sibsarebbe richiuso questo sottilissimo condotto..infatti dopo l allergia all ambrosi eccomi di nuovo.
Quindi posso stare tranquilla in merito ad un neurinoms?
Volevo infrmarLa che son otto giorni che il mio mal di testa mi ha abbandonata..solo qualche picvola e momentanea fitta di qualche secondo. .
.solo oggi una mezz' ora di sensazione di compressione nella parte alta del capo, fronte e nuca

Domani angio risonanza, speriamo bene. ..ma come si svolge ? Come una semplice rmn?perché sarò sola ad andare in ospedale!

Buona serata
Stefania
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Stefania,

on line non si può escludere nulla, ci mancherebbe, il neurinoma l'ha escluso l'otorino.
Per quanto riguarda l'angio, si svolge come una semplice RM.

Cordiali saluti
[#38]
dopo
Utente
Gentile dottore
Angio effettuata.
Mi tolga un ansia. ..ho chiesto se era tutto apposto me mi hanno detto che al contrario della classica r m , ove mi avevano subito detto che pareva nn ci fosse nulla, nel angio devono elaborare le sequenze. .è vero..nn e' che lo hanno detto solo per tenermi tranquilla xche c'è qualcosa che non va???

Stefania
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, è vero, stia tranquilla.

[#40]
dopo
Utente
G entile dott ferrarolo questo l esito
Indagine TMN eseguita in condizioni basali con sequenze multiplanari variamente pesate acquisita sequenza 3 d tof allo studio dell circolo arterioso intescranico conticostruzioni multiplanari mip
Parenchima Cerebrale mormoconformato e mormorrofico indenne da alterazione i di segnale a focolaio.
Normale morfologia ed intensità di segnale dei nuclei dela base tromco e cervelletto. Sistema ventricolare in asse mn dilatato .o studio angio r m dimostra Decorso calibro e pe rfusione
Dei sifoni caroi arterie vertebrali arteriabasilare e dei principali vasi arteriosi costituenti il circolo di wills indenni da stenosi o alterazione malformative di natura aneurismatica

Posso stare tranquilla ?

:-) grazie

Stefania

[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Stefania,

è tutto ok, adesso può tranquillizzarsi.
Sinceramente mi spettavo questo esito, infatti Le ho detto più di una volta che non c'erano elementi che potessero fare sospettare un aneurisma cerebrale.
Sia serena.

Cordialmente
[#42]
dopo
Utente
Gentile dott Ferrarolo,
ora sono decisamente più serena, ora che nn e' stato riscontrato nulla..........o per ridere un po' come dice mio marito : "è normale che nn ci sia nulla ..manca tutta la materia grigia! !!"...va bhe.....meglio scherzarci sopra.
Mi spiace per tutti gli errori nel messaggio precedente , ma (finalmente) , oggi il mio piccolo ha fatto l'ultima vaccinazione e voleva tante coccole dalla mamma, quindi ho scritto veramente di corsa tutto.
Un' ultima informazione, l'esame eseguito è una rm classica + sequenze angiografiche?
E infine La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e sopportazione, mi è stato veramente di gran sostegno e aiuto.

Cordialmente la saluto, e se nn ci si risentirà, auguri pet tutto!
Stefania
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora Stefania,

sì, è una RM con sequenze angiografiche.
Resto sempre a disposizione per eventuali chiarimenti, sempre nei limiti del consulto a distanza.
Auguri anche a Lei e a tutti i Suoi cari.

Cordialità
[#44]
dopo
Utente
Gentile dott Ferraloro,
Sono di nuovo a disturbare. ...questa sera durante l' attività fisica (step), mi e comparso un dolore pulsante sopra l occhio che comprendeva anche la fronte dx (oggi già era un pochino presente x via del ciclo)
Può essere normale?
A volte quando mi viene il mio mal di testa mi spavento ancora un poco ( devo vdire che si è ridotto tantissimo), m vien da pensare che magarsi siano persi qualche aneurisma o che quelli piccoli nn si siano evidenziati ( c'è chi afferma di si e chi afferma di no).

Grazie
Stefania
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora Stefania,

lasci perdere gli aneurismi, dopo uno sforzo fisico è possibile l'insorgenza di una cefalea che può essere anche di tipo emicranico come pare il Suo caso odierno.
Mi fa piacere che adesso la sintomatologia si sia ridotta di molto, non dia peso ad eventuali ed occasionali lievi cefalee che potranno sporadicamente presentarsi.

Cordiali saluti
[#46]
dopo
Utente
Buongiorno dott Ferraloro
sono nuovamente a disturbarla....è da un po' di gg che avverto un dolore all'occhio sx..tra la palpebra e il sopracciglio verso il naso..è a fitte dura poco..ma a volte si ripetono...in corrispondenza mi viene la gitte alla fronte ..e a bolte in testa in alto sopra l'orecchio..poi mi rimane nn sempte un senso di formicolio sempre a sx...a volte anche l'altro occhio ma più spesso il sx...che a volte diventa anche un pochino lucido..cioè che sembra quasiche stia x lacrimare
Avolte mi fa male in seguito a uno sforzo..tipo quando mi chino a terra x prendere il mio piccolo in braccio...o proprio quando giro l'occhio o inseguito al passaggio buio sole.ma sempre fitte
cosa può essere....?
Un'altra forma di emicrania??

Nn le nascondo che nonostante tt gli esami lo spauracchio aneurisma a volte riemerge..anche xche de leggo su internet dice che aneurisma nn rotto provoca dolore all'occhio....

grazie
[#47]
dopo
Utente
Buongiorno dott Ferraloro
sono nuovamente a disturbarla....è da un po' di gg che avverto un dolore all'occhio sx..tra la palpebra e il sopracciglio verso il naso..è a fitte dura poco..ma a volte si ripetono...in corrispondenza mi viene la gitte alla fronte ..e a bolte in testa in alto sopra l'orecchio..poi mi rimane nn sempte un senso di formicolio sempre a sx...a volte anche l'altro occhio ma più spesso il sx...che a volte diventa anche un pochino lucido..cioè che sembra quasiche stia x lacrimare

cosa può essere....?
Un'altra forma di emicrania??

Nn le nascondo che nonostante tt gli esami lo spauracchio aneurisma a volte riemerge..anche xche de leggo su internet dice che aneurisma nn rotto provoca dolore all'occhio....

grazie
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora Stefania,

Bentornata!
Un dolore a fitte non è di tipo emicranico, generalmente si associa a nevralgie o a particolari forme di cefalea, in particolare la trafittiva primaria.
Ovviamente non è possibile fare da questa postazione una diagnosi corretta del problema che riferisce. Attenderei qualche giorno per vedere l'evoluzione, qualora dovesse persistere si rivolga inizialmente al medico curante.
Lasci perdere l'aneurisma........

Cordialmente
[#49]
dopo
Utente
Grazie dottore...sempre gentile e disponibile....
è questo dolore mi agita um po"..dopo le fitte passa completamente o lascia un leggero fastidio..cambiando tete questa pesantezza sulla parte alta della testa fronte tempie e occhi...vedo anche che a muovere l'occhio a volte fa male ..come um muscolo o un nervo che si strappa.....e la pesantezza algli occhi....oggi nn ho mal di trsta ma a volte leggere fitte sugli occhi ..oggi piu il sx e qlc doloretto al capo 5 /6 cm sopra l'orecchio....
lei pensa che un sonno irregolare agitato durante la notte nn riuscendo a dormire brne e girando e rigirandosi sul cuscino puo causare questo??sto cambiando 1000 cuscini ma nn riesco a trovare uno che mi faccia rilassare la mia cervicale...mi sento sempre rigida....in questi giorni andrò dal mio medico a far controllare i miei esami del sangue e gli spieghero'.....

un consiglio: io ho fatte visionare la rm al mio medico di famiglia e inviato a lei il referto....secondo lei dovrei gar vede le immagini a un neurologo o nn ce ne bisogno dato il referto negativo?

Grazie
Cordiali saluti
[#50]
dopo
Utente
Mi scusi nuovamente...è possibile a questo punto che un paziente cefalgico..come me possa soffrire di tt i tipi di cefalee??
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non occorre che faccia visionare la RM ad un neurologo in quanto completamente negativa.

Non è affatto infrequente riscontrare più tipi di cefalea nello stesso paziente.

Non ricordo se ha fatto qualche indagine a livello della colonna cervicale.

[#52]
dopo
Utente
Si....rx cervicale..da dove si evince una retilizzazione(si dice così?)..delle vertebre cervicali , e il neurologo mi disse che ero completamente legata a livello cervicale..con una spalla assimetrica confronto all'altra...

grazie
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, in questo caso potrebbe rivolgersi ad un fisiatra.
[#54]
dopo
Utente
Potrebbe comunque essere questa la causa dei miei mal di testa di tt i tipi?questa tensione muscolare?xche mi son accorta che se sdraiandom,i come prima sul divano ,dalla parte dx..ora mi vengono fitte a dex sul collo nella parte alta e occhio dx....sento proprio ina tensione e come schiacciamento proprio a dx....

grazie mille ancora...
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe essere una causa concreta, ovviamente deve essere validata dalla visita.

Cordialità
[#56]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferraloro
si ricorda del mio problema all'orecchio. ...bhe un altro otorinolaringoiatria mi dice che soffro di otosclerosi...mi ha prescritto acuval audioo bustine x unn mese per l acufene ...però leggendo nella composizione il ginkgo biloba può provocare emorragie cerebrali. .e lei sa che ne ho il terrore...

Lei cosa ne pensa?
Anche perché quattro otorinolaringoiatra e quattro diagnosi diverse..dovrei sentirne un quinto?
Grazie
Stefania
[#57]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora Stefania,

innanzitutto Le dico che può tranquillamente assumere l'integratore prescritto senza timore di emorragia cerebrale.
Come faccio a consigliarLe il quinto otorino? Al momento faccia la cura prescritta dall'ultimo specialista, poi, in base ai risultati, si vedrà come procedere.

Cordiali saluti
[#58]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Sempre professionale tempestivo e gentilissimo.

Stefania
[#59]
dopo
Utente
Gentilissimo dott Ferraloro
le chiedo un ulteriore consulto in merito ad un dolore/fastidio a lla testa in un punto ben preciso 7/8 cm sopra l'orecchio spostato 2/3 cm verso nuca.
È come s sentissi bruciore e al solo tatto mi fa male ancora più anzi si propaga con circa un diametro di 2/3 cn...ho proprio dilire bruciore solo a toccare..come aver preso una botta.poi mi rimane un fastidio..e a volte fitte roventi come un punteruolo conficcato..premetto che ieri è stata una giornata ventosa....e nn è la prima volta che mi capita col vento soli a sfiorare sento dolore cutaneo..a volte spostando i capelli sento un leggero giovamento.....oggi a toccare nn mi fa male come ieri molto meno...ma ho ancora quel bruciorino senso di pizziccotto licalizzato e leggere fitte /scossette che si propagano a volte alla nuca e collo.

grazie
Stefania
[#60]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Stefania,

il problema sembrerebbe di tipo nevralgico, ovviamente con tutti i limiti del consulto a distanza. Se dovesse persistere si rivolga al medico curante.

Cordialmente
[#61]
dopo
Utente
Grazie dottore
effettivamente confronto a ieri il dolore è passato parecchio...mi rimangano a volte quelle scossette/bruciorini solo in cocorrispondenza dell'orecchio 7/8 cm verso l'alto. ..effettivamente è uguale al mal di testa che mi venne tte anni fa per cui feci la prina rmn che nn evidenzio'e dove il neurologo mi disde che poteva essere o il trigemino infiammato o ansia..infatti con laroxyle dopo rmn sparì. ..ma pur essere il vento un colpo d'aria? Posso prendere qlc gg antinfiammatori e vedere....oggi lavando i capelli con l'acqua calda su quel punto mi passò quasi completamente. ..è che queste fittine si irradiano un po' più in alto o in basso ma sempre sul lato sx...

grazie
[#62]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per quanto riguarda la terapia deve rivolgersi al medico curante perché a distanza non si possono consigliare farmaci.

Cordialità
[#63]
dopo
Utente
Gentile dott Ferraloro,
Sono nuovamente a disturbarla per un fastidio che si presenta da circa una decina di giorni.
Si presenta la sera, o per lo meno me ne accorgo solo la sera, mi viene una specie di formicolio o meglio dei brividi che si presentano solo sulla parte superiore del capo che scende verso l'orecchio nella parte dx...in un primo momento per qualche secondo è una sensazione gorte....dopo questi brividi che salgono ..alla fine mi rimane come un senso di calore e pelle che tira...come se mi fossi scottata al sole...cosa potrebbe essere ?
Il mal di testa e disturbi da pressione alta come si presentano e quali sono i sintomi?

Grazie mille
Stefania
[#64]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Stefania,

in effetti è un sintomo curioso che sinceramente non ho mai riscontrato e non rappresenta una sintomo neurologico tipico.
Origine dall'articolazione temporo-mandibolare? Psicosomatico?
Difficile dirlo. Si manifesta tutte le sere? La sua durata?

Cordiali saluti
[#65]
dopo
Utente
Tuttte le sere non credo.....dura qualche secondo nella fase acuta...poi forse quel bruciore una decina di minuti , anche perché mi addormento e sparisce....
[#66]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E' probabile che si tratti di un problema psicosomatico, se dovesse persistere si faccia controllare dal Suo medico curante.

Buona domenica

[#67]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
parlando col mio medico mi dice che essendo un soggetto cefalgico è normale e che la cervicale fa il suo lavoro.....noto che avviene quando ho il collo piegato in basso o in certe posizioni.....potrebbero essere i nervi? È strano perché si presenta solo in un diametro di circa 10 cm.....e di lato a dx......poi rimane quel senso di calore e pelle che tira.....nn potrebbe anche essere un'infiammazione alla cute sembra proprio superficiale. ...sa che poi io mi agitoin merito a aneurisma.... Ictus e brutture varie

grazie
[#68]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Potrebbe essere un'altra ipotesi, in ogni caso non pensi ad aneurismi, ictus e ''brutture varie''.

Cordialmente