Paresi di bell

Salve, vi scrivo per togliermi alcuni dubbi su questa malattia, che purtroppo ho già avuto in passato. Circa un hanno fa infatti ad ottobre mi è stata diagnosticata la paresi di Bell, e anche quest'anno non ha atteso molto per "abbracciarmi" il viso. Devo essere sincero ho un po di sconforto in questi giorni, non tanto perché mi è tornata, ma per ciò che mi ha detto il mio medico e mie cari, che non ostante avessi disturbi nel gusto e ad un occhio, mi davano solo del fissato e del paranoico. L'anno scorso me ne sono accorto, solo quando l'handicap mi aveva totalmente paralizzato la faccia, quest'anno invece sono riuscito a farmela diagnosticare (in un ospedale), prima che mi debilitasse tutta la faccia. Ora sto facendo una cura a base di cortisone, ed ho iniziato ieri. Stamattina avendo un po di emicrania, ho assunto della tachipirina mille orosolubile, circa due ore prima di prendere il cortisone, secondo voi potrebbe comportare qualcosa? Ed ora che la paresi non mi ha preso tutta la faccia i tempi di guarigione diminuiscono?
Mi dispiace intasare ulteriormente la casella delle accettazioni, ma l'esperienza del mio medico curante non mi è d'aiuto, non avevo nulla per lui anche se la palpebra non sbatteva bene e non sentivo bene i sapori. Grazie attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in questo secondo caso la guarigione potrebbe essere più rapida.
L'assunzione di paracetamolo non crea problemi, purchè non abusi, solo in caso di effettivo bisogno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto vorrei ringraziarla per la risposta veloce e cordiale. Poi volevo chiederle se questa malattia o comunque sia infezione, possa avere un nesso con l'utilizzo di sostanze come insetticide. Le spiego io faccio il disinfestatore e utilizzo insetticidi a base di piretro. Premetto che utilizzo sempre la maschera e l'insetticida la diluiamo con acqua e la spruzziamo direttamente a terra. Dice che può portare al rigonfiamento del nervo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si conosce la causa della paralisi di Bell, infatti viene classificata come forma "primaria", per cui alla Sua ipotesi, al momento, Le devo rispondere in senso negativo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ulteriormente. Ma ammetto che dal punto di vista psicologico mi inquieta, la probabilità di rimanere così. Se le fa piacere la terrò aggiornata sulle mie condizioni. Comunque statisticamente parlando, quante possibilità ci sono che la malattia non regredisca?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in più dell'85% dei casi la paralisi guarisce in 4-8 settimane, talora di più.
I casi che lasciano degli esiti sono pochi.
Potrà tenermi aggiornato.

Buon fine settimana