Instabilità

Salve dottore, sono un ragazzo di 32 anni e da circa 3 anni soffro di un problema di instabilità.
Apro una piccola parentesi sono un soggetto molto ansioso ed ho sofferto per anni di attacchi di panico e ansia generalizzata che mi ha tolto la gioia di vivere ma da circa tre anni questo senso di instabilità è piu o meno sempre presente soprattutto quando prendo un ascensore e dopo la discesa o salita scendendo sul pianerottolo mentre cammino sento forti sbandamenti o anche quando molleggio su una superficie oscillante al mio ritorno sul terreno solido avverto questa sensazione di sbandamento.
L'anno scorso ho fatto una serie di esami tra i quali esame audiologico , stabilometria , impedenziometrico ,ecocardio, RM , prove vestibolari ma dagli esami nulla. Sottolineo che soffro di bruxismo e spessissimo ho mal di collo e mandibola....non so piu a che santo votarmi che consiglio mi date?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Utente, nel caso come il suo, dove gli accertamenti, pur approfonditi, non evidenziano alcun danno organico, è il caso di focalizzarsi ed esplorare meglio gli attacchi di panico. Non raramente una condizione psicologica di natura fobica può dare sintomi come da lei descritti.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta, ma quello che mi sembra strano è appunto il fatto dell'ascensore che si ripete praticamente sempre e questo mi fa pensare a qualche causa di tipo organico, perchè a quell'azione corrisponde sempre la stessa reazione eppure io non ho fobia dell'ascensore, potrebbe essere una patologia legata all'orecchio?? o a cos'altro??
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Se ha fatto già così tanti esami per l'orecchio, con esito negativo, su cosa possiamo fondare l'ipotesi di una patologia organica?
Sembra invece piuttosto una somatizzazione del disagio psichico.