Depressione, ansia, pigrizia o cosa?
Gentili dottori,
so di aver scritto molte volte qui, ora ci riprovo, per l'ennesima volta, perché non vedo via d'uscita e non so più che fare.
Sono una giovane di 21 anni, e non mi riconosco più. Da un anno e mezzo circa la mia vita è cambiata completamente: lavorando e mantenendomi da sola sono andata a vivere fuori dalla famiglia. Attraverso borse di studio e molte ore di lavoro posso dire a 21 anni di mantenermi anche negli studi. Con soddisfazione aiuto anche la mia famiglia in un momento di profonda crisi economica. Il problema è che in mezzo a questo impegno e a queste soddisfazioni, io sono sprofondata in una crisi che va sempre peggio. Negli studi non riesco più: ho sempre studiato tanto portando ottimi risultati, sempre. Ora, vuoi per il lavoro, vuoi per altro, non riesco più a studiare. Mi viene ansia quando penso di dover studiare, mi fa stare male, perché penso a quanto mi manca, a quanto sono indietro, al fatto che fallirò l'esame. Soffro di fobia sociale, credo. Ho paura di uscire, ho paura che la gente mi veda, perché sono orribile e mi vergogno di me, perciò spesso salto le lezioni, anche se ogni tanto riesco a farmi coraggio. Penso che sarò sola per sempre e ciò mi fa paura. Soffro anche di attacchi di panico da circa 3 anni, ultimamente sono diventati fortissimi e non esco anche per paura di viverli, anche se a volte mi vengono in casa. Ho ossessioni come la pulizia personale, il fatto di uscire di casa a digiuno. Per dormire assumo un sonnifero prescritto da uno psichiatra che non frequento più perché mi ha detto in faccia che "i miei sono problemi stupidi". A volte non riesco a fare nulla, nè studiare nè altro, così per punirmi salto i pasti, oppure assumo dosi sconsiderate di sonnifero per dormire e non pensare. Non mi appassiona più nulla. Amavo ciò che studio mentre ora mi è tutto indifferente. Evito la gente, evito tutto. Non ho il ciclo, non l'ho praticamente mai avuto. Sento tanta paura e tanta vergogna. Mi sento più vicina ora ai miei genitori perché sono fisicamente lontana, ma mi mancano, mi manca casa mia e mi manca sentirmi accudita, a dire il vero non è mai successo perché con tanti figli bisognava pensare alle cose importanti, anche se sono sempre stata adorata. Mi sento ripugnante e immeritevole. I miei vogliono che mi rivolga a un esperto ma come? Non saprei cosa dirgli. Forse i miei sono davvero problemi stupidi. In fondo tutti mi hanno sempre detto questo fin dalla mia infanzia. Ho tutto. Ho un lavoro che concerne i miei studi e pagato discretamente, studio ciò che ho scelto io, una famiglia che mi vuole bene, la salute fisica. Ma sto male. Da morire. Mi sento vuota e soffro perché so che questo sta compromettendo la mia vita. Mi sento in pericolo e non so come uscirne. So solo che tocca a me, è tutto sulle mie spalle. Non mi riconosco più, ho paura, tanta paura.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, penso che lei sia stata molto esigente con sè stessa, è riuscita a fare molto, lavorare, studiare, uscire di casa, tanto, quasi troppo. lei è anche molto giovane e questa autonomia, questo coraggio ha avuto ed ha un prezzo molto alto.. che pesa sulla sua sicurezza , la fa sentire senza paracadute, la fa somatizzare.
Le consiglio di farsi aiutare, per non continuare a star male ,a rimproverarsi, a chiedersi sempre troppo, mentre dovrebbe essere contenta di sè, molte ragazze della sua età sono totalmente dipendenti dai genitori a tutti i livelli..
Può trovare aiuto nelle strutture pubbliche, non continui a prendere sonniferi , così scappa dai problemi , ma non li risolve..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Gentile dottoressa,
grazie per avermi risposto così celermente!
La penso come lei, probabilmente ho voluto troppo da me, ma che altro avrei potuto fare? Mi blocca l'idea di rivolgermi a uno psicologo perché non saprei nemmeno come iniziare. E poi anche una ragione stupida: mi viene da piangere quando parlo di me e di queste cose. Mi vergognerei da morire a piangere davanti a una persona estranea.
Adesso questa situazione sta distruggendo tutto ciò che ho costruito con grande fatica ma ho anche paura di affrontarla..
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, ci vuole tempo per tutto, anche per decidersi a farsi aiutare.. ma anche se le venisse da piangere , avrebbe davanti una persona pronta e preparata ad accoglierla, comprenderla, senza giudizi preconcetti, senza pregiudizi etici o convenzionali..
Nuotare controvento e controcorrente si può forse fare, ma quanta fatica e quanta solitudine..ci pensi..
auguri davvero..
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Mi associo alle rassicuranti parole della dottoressa Muscarà .
Purtroppo online non è possibile esplorare il vissuto e le sue emozioni associate al suo disagio, soltanto un nostro Collega potrà farlo per noi.
Anche se non sa da dove cominciare, averci scritto è già un primo inizio.
Lo psicologo lavora in assenza di giudizio, creando e mantenendo un clima empatico, di fiducia, riservatezza e soprattutto accoglienza, vedrà che si troverà bene
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Siete state gentilissime.
Cercherò di farmi coraggio. Questa cosa sta diventando insostenibile, perché mi sta minando anche fisicamente.
Vi ringrazio ancora una volta.