Nausea potrebbe essere ansia?
Salve dottori volevo chiedere un consiglio a voi esperti ,considerando di essere una persona molto ansiosa e continuamente presa da pensieri preoccupanti di varia natura sono qui oggi a chiedere un nuovo consiglio.tre giorni fa ho cominciato una dieta povera di carboidrati per eliminsre tre chili in eccesso e gia durante linizio della dieta ero con umore depresso fino a d avere pianto che vengo da una tesi data poco tempo fa e ansia mi sono preoccupata perche' anche se adesso sono ritornata a mangiare come sempre ho un nodo che mi stringe la gola tristexza e un pensiero che mi fa venire inappetenza mi confermate che forse potrebbe trattarsi di un ansia che non mi abbandona mai ho paura di esdere malata di qualcosa di diventare anoressica o che moriro ma io mangio perche ho quedti pensieri?ho paura ricordo di aver fatto tranquillamente una dieta simile con successo voi pensate sia sempre ansia graxie ancora cari dottori e grazie ancora

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non possiamo fare diagnosi on-line, sarebbe utile valutare quanto possono incidere gli aspetti ansioso/depressivi sulla sintomatologia da lei riportata. Credo sia importante, dopo una approfondita valutazione psicologica, che lei si affidi ad un Collega.
Che diagnosi è stata fatta dal Collega che la stava seguendo in passato?
Sta seguendo un trattamento psicoterapico in questo momento?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Adesso ricordo che la paura di vomitare e il nodo alla gola mi veniva quando da ragazza dovevo incontrsre da sola un ragazzo infatti pure con il mio attuale fidanzato me lo faceva sempre e anche in quei casi avevo ansia negli incontri con ragazzi o situazioni nuove ,attualmente non sono seguita da nessuno pero il mio psichiatra disse di soffrire di ansia generalizzata mi diede anche una cura fatta con successo il fatto che mi rende triste e che. A rotaxione mi vengono brutti pensieri tanto tempo fa avevo paura a dormire perche pensavo a controllare il mio respiro paura di fare del male a qualcuno o qualcosa di essere gay di non poter affrontare situazioni. Secondo voi ? Grazie infinite
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>mi diede anche una cura fatta con successo..<<
non credo possa essere considerata un "successo" questa cura, anche perché i sintomi permangono più o meno in maniera invariata.
Che tipo di timore le genera la vicinanza dei ragazzi?
Le suggerisco di consultare un Collega perché potrebbe trattarsi di un pensiero ossessivo e non solo di ansia generalizzata.
[#4]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con quanto scrive il mio collega, dr Del Signore.
Vista la lunga serie di consulti richiesti e la molteplicità dei sintomi riportati, forse dovrebbe prendere seriamente in considerazione l'idea di rivolgersi ad uno psicologo di persona. L'ansia ha molti effetti "fisiologici" tra cui potrebbero rientrare anche i suoi malesseri, ma senza una valutazione approfondita è impossibile dirlo.
Non credo l'aiuti continuare a chiedere qui.
Il suo continuo appellarsi a terapeuti on line ritengo faccia parte delle sue difficoltà.
Ha detto che in passato si è rivolta ad uno psichiatra.
E' mai stato da uno psicologo? Spesso gli psichiatri intervengono attraverso i farmaci ed i farmaci curano i sintomi non le cause degli stessi.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#5]
Utente
Si dottore ha ragione e che ci sono momenti in cui mi sento forte altri invece in cui. Mi sento vulnerabile a causa di questi continui pensieri ho capito che l ansia va a colpire le cose e i valori in cui si crede maggiormente scusate per le continue richieste e che in molte occasioni mi avete aiutata a star bene seppur per poco confido nella vostra professionalita' grazie ancora.
[#6]
Utente
Rispondo alla domanda del dottore precedente. Il timore di uscire sola con un ragazzo ora mi e'passata piu'che altro era imbarazzo