Agorafobia

paura di viaggiare, sopratutto all'estero
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
se immediato ed incisivo è il suo consulto si presume che cerca una risposta altrettanto rapida ed incisiva.
Psicoterapia!

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
Mi capita , da sempre, che sopratutto quando devo fare dei viaggi ( in particolare all'estero) di andare in un'ansia pazzesca.
In particolare per l'estero il terrore è di non riuscire a comunicare causa la difficoltà con le lingue del luogo.
Anche in Italia però nei primi giorni sto molto teso e ci sono dei momenti che mi sento male provando forte disagio nei luoghi pubblici sopratutto ristoranti ( mi passa l'appetito e mi devo sforzare a mangiare)
cerco di gestire il tutto con una pillola di serpax 15 , mche diventa una necessità per tutto il periodo di permanenza fuori. Cosa posso fare? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quanto ha scritto il mio collega, dr De Vincentiis.
Non è possibile suggerire on line strategie che siano risolutive, forse dovrebbe rivolgersi ad un terapeuta di persona. Quello che posso sottolineare è che i farmaci lavorano sui sintomi e non sulle cause che li hanno prodotti.Per questo dovrebbe rivolgersi ad uno psicologo di persona. Lei, non a caso, evidenzia soltanto l'aspetto sintomatico del suo problema, tralasciando di parlare di sé.
Ad esempio, per un lavoro di tipo psicologico, sarebbe importante sapere che cosa è successo nel periodo in cui il problema si è manifestato per la prima volta.
Quale è la sua situazione relazionale (famiglia, amici, partner, ecc.).
Quali sono le sue emozioni prevalenti.
Gli psicologi non sono medici e la psicologia non è la medicina. Non c'è una strategia adatta a tutti. Non c'è una soluzione "standard" a partire dal sintomo.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio, comprendo bene il suo punto di vista ma precedenti percorsi terapeutici hanno dato risultati solo parziali alla risoluzione del problema. Proverò' ugualmente a continuare su tale percorso.

Cordialmente. Ugo