Dolori dovuti a stress e ansia

Buonasera,
sono una ragazza di 22 anni e sono molto ansiosa.
Prima dell'anno scorso non sapevo nemmeno cosa fossero gli attacchi di panico poi improvvisamente una sera ne ho avuto.. era un periodo molto grigio per me, ero sotto stress ai massimi livelli. Dopo quell'episodio si sono susseguiti altri tre attacchi di panico... nel corso del tempo ho imparato a gestirli senza assumere Valium o altri farmaci del genere. Il mio problema sono i dolori che molto spesso mi sento... anno scorso sono finita al pronto soccorso per un dolore ad una gamba, zoppicavo dal dolore ma non mi riscontrarono nulla. Poi passò. Spesso ho avvertito dolori toracici e senso di soffocamento e anche in quei casi non avevo chiaramente nulla. Sono una studentessa di Odontoiatria ed il mio problema è che un po' di malattie me ne intendo e appena ho un sintomo lo associo subito a tutte le possibili patologie e chiaramente mi focalizzo sulle più catastrofiche. Recentemente ho avuto forti cefalee muscolo-tensive a livello della fronte e a volte mi sentivo addirittura le guance come anestetizzate. Come se non bastasse appena finiti questi dolori ho scoperto di avere un linfonodo ingrossato a livello del collo ed immediatamente ho fatto un'eco che ha rilevato un linfonodo reattivo-flogistico quindi nulla di così grave per la mia salute ecco che appena finiti questi sintomi è da ieri che mi sento la testa come vuota quando cammino o quando mi alzo dal letto e sento un formicolio-bruciore nella parte sinistra della testa...inoltre provo la sensazione di vomitare ed ho diarrea ... anche questi sono gli ennesimi sintomi di un'altra mia malattia immaginaria? come faccio a stare più tranquilla senza assumere nessun farmaco?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Alcuni punti. Quando l'hanno visitata non è che non hanno riscontrato "niente", hanno riscontrati degli attacchi di panico. Quindi sistema nervoso centrale, cervello.

Non si controllano gli attacchi di panico. Fanno il loro decorso, vengono e passano, se non sono forti si riesce ad aspettare che passino, altrimenti si finisce in pronto soccorso spaventati. Peraltro con il valium non avrebbe avuto il controllo di niente, perché se si tratta di panico l'ansiolitico non è una terapia preventiva dell'attacco di panico.

"come faccio a stare più tranquilla senza assumere nessun farmaco?". Forse non è possibile, i disturbi di panico hanno una loro cura. Chiedersi come si fa a star bene senza curarsi è una posizione un po' assurda. Consulti uno specialista e le prescriveranno una cura per il disturbo di panico, se di quello esattamente si tratta, anche perché la diagnosi va definita in maniera più precisa a partire da questi attacchi di panico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
va bene grazie dottore.