Sudorazione notturna

gentilissimi dottori ho 47 anni e sono in terapia con cipralex mezza pastiglia (10mg) quindi 5 mg immagino
per attacchi di panico ed ansia da circa 2 anni .
Negli anni scorsi mi era capitato 2-3 volte di avere sudorazione notturna abbondante (maglia zuppa per intenderci)quando ero in dosaggio di 1 pastiglia di cipralex .
Poi e' diciamo scomparso .
mi e' pero' capitato tre giorni fa non cosi' eccessiva ancora un po' di sudore notturno dietro il collo e schiena ,e mi sono svegliato diciamo un po' agitato .
Faccio presente che ho spesso l'abitudine prima di coricarmi (2 ore prima davanti alla tv)di mangiare anche uno spaghetto :so che non si dovrebbe ma ogni tanto lo faccio .
Poi la sera dopo nulla , invece appena appena dietro la nuca stanotte un pochettino di sudore .
Vorrei chiedere se puo' essere il farmaco ,lo "spuntino "prima di coricarmi, l'ansia che si ripresenta ,oppure altro
.Siccome ho letto sul web che la sudorazione notturna e' legata anche a patologie importanti mi preoccupo subito e mi metto in ansia .
Faccio presente che non ho ne febbre ne linfonodi etcc ,
Anzi ho messo su qualche chilo rispetto a prima della cura e mangio di gusto
Vi ringrazio se potrete rispondermi cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se il fenomeno é occasionale, potrebbe non avere alcuna importanza clinica. Se la cosa dovesse perdurare o aumentare di intensità allora ne parli con il medico di base prima e con lo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie dottore ma quindi eventualmente e' dipeso dalla mia storia clinica ansiosa ? spero non da altre malattie
grazie saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Un caso isolato può essere legato a tanti fattori, non necessariamente patologici. É possibile che la sua tendenza a rielaborare in chiave ansiosa generi più preoccupazione del dovuto. Se il fenomeno diventa frequente o imponente allora va indagato.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie ma comunque non avendo febbre o altro mi auguro non siano patologie gravi