Zolpidem: effetti indesiderati e sospensione.

Buonasera,
sono un uomo, 38 anni, 168cm. Corporatura normale.
La mia dottoressa mi ha prescritto lo zolpidem (per l'insonnia) ma dopo 4 settimane ho sospeso, gradualmente, la dose fino a non prenderlo più.
Ho iniziato con una pastiglia da 10mg per arrivare a tre in una notte (prima e seconda settimana).
Ho notato un senso di ansia molto forte che durava l'intera giornata quindi ho diminuito le dosi a 2 compresse (3gg) poi una (2gg) quindi mezza prima di coricarmi e mezza a metà nottata (3-5gg) infine mezza prima di dormire per 2-3gg e poi basta (seconda e terza settimana).
A tutt'oggi sono 2 giorni che non lo assumo e l'ansia diurna è svanita (è tornata l'insonnia ma la preferisco e la gestisco molto meglio dell'ansia! davvero bruttissima...)
Le mie domande sono queste (molto simili):
1 - Per quanti giorni devo aspettarmi ulteriori effetti collaterali?
2 - Dopo quanti giorni posso essere sicuro di non avere più effetti collaterali e di essermi liberato completamente dallo zolpidem?

Grazie mille in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere una settimana é sufficiente per eliminare il farmaco. Se é presente ancora insonnia ne andrebbe valutata t la possibile origine per indicare un trattamento più mirato e non solo sintomatico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie, era proprio la risposta che cercavo.
La mia insonnia dipende quasi del tutto al senso di fastidio e irritazione che mi provocano i rumori, i piccoli movimenti nel letto, il peso delle coperte, lo sfregolio del pigiama che indosso, il mio stesso respiro e il dialogo interiore incessante.
Un amico mi ha suggerito di fare dello yoga o training autogeno perchè a parer suo non sono in grado di "spegnere" la mente.
Mi sa che ha ragione.

La ringrazio ancora per la sua celere risposta.