Sintomi disturbo ossessivo?

Buonasera, vorrei porvi il mio caso personale. Ultimamente soffro di paure immotivate. Mi spiego meglio, quando utilizzo del sapone per lavare i piatti ho paura, anzi la mia mente elabora pensieri negativi che non esistono, insomma ho paura di aver messo il sapone nei cibi!! Tale situazione mi preoccupa, perchè nonostante mi renda conto di non aver compiuto un gesto simile, continuo ad aver quell'ansia di averlo fatto! Come posso risolvere questo problema? Pensa che siano sintomi di DOC? O solo paure causate da forte stress?
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile utente,
purtroppo a distanza è impossibile fornire una diagnosi precisa,soprattutto basandosi sulla sola descrizione di un sintomo.Indubbiamente il fenomeno che lei descrive fa venire in mente un tipo di ideazione ossessiva,sul cui scatenamento non si può escludere l'influenza di uno stress sia fisico che psichico.
Penso comunque che la situazione meriti di essere approfondita con l'aiuto di uno specialista Psichiatra di sua fiducia,che potrà formulare una diagnosi precisa,mettendola così in grado anche di intrapprendere la corretta terapia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani