Rm del massiccio facciale

Gentile dottore,
ho effettuato una “RM del massiccio facciale complessivo ed Rm di encefalo e di tronco encefalico giunzione cranio spinale e relativo distretto vascolare” per una sospetta sinusopatia. Infatti in tutto il periodo invernale soffro di raffreddore, con gonfiore, arrossamento e dolore al viso (tra il naso e gli zigomi).

L’esito dell’esame riporta testualmente:
”””Esame eseguito in condizioni di base, utilizzando frequenze TSE T1- e T2-dipendenti, FLAIR, DWI, FFE e STIR, secondo piani di scansioni multipli.

Poche puntiformi areole di alterata intensità di segnale della sostanza bianca sottocorticale e profonda in sede frontale sinistra, in corrispondenza delle quali non si apprezzano segni di significativa restrizione del coefficiente di diffusività apparente, da riferire a verosimile esiti gliotici su possibile base microvascolare aspecifica.

In asse le strutture della linea mediana.
SV simmetrico e normoconformato.
Spazi subaracnoidei conservati.
Normopneumatizzate le cavità paranasali; ridotta pneumatizzazione delle celle mastodoidee di destra.
Deviazione destroconvessa del setto nasale.
Aspetto disomogeneamente ispessito dei turbinati nasali di sinistra meritevoli di valutazione clinica diretta ed eventuale integrazione diagnostico-strumentale mediante esame TAC””

Cosa vuol dire “alterata intensità di segnale della sostanza bianca sottocorticale e profonda in sede frontale sinistra”
Può aiutarmi a capire il referto?
La ringrazio anticipatamente.
Con osservanza

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono state riscontrate delle minute areole (puntiformi) di tipo gliotico, cioè cicatriziale, in seguito a probabili pregresse microischemie cerebrali.
Lei è diabetico? Iperteso? L'età è quella dichiarata all'atto dell'iscrizione al sito?
Le ultime righe sono di competenza otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentilissimo dottore,
ho 71 anni e non sono diabetica.
Soffro di ipertensione arteriosa oramai da anni, prendo regolarmente un farmaco per tenerla controllata e anche l'aspirinetta.
Mi capita sovente di avere dolore alla testa, proprio nella parte alta a sinistra. E' dovuto a queste areole? Queste microischemie cerebrali sono pericolose? Sono dovute alla pressione arteriosa mal controllata? Mi devo preoccupare?
Le sarei grata se mi consigliasse il da farsi.
grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

è possibile che l'ipertensione abbia potuto nel tempo causare le microischemie pregresse, altra possibile ipotesi causale eventuali attacchi emicranici.
Da escludere invece che la cefalea sia causata da queste areole puntiformi.
Il reperto non è comunque preoccupante, Le consiglio però di farsi seguire da un neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
La ringrazio sentitamente, seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti