Problemi funzionali

Salve . Vi scrivo per avere consiglio relativamente a dei problemi di salute che inficiano non poco nella mia vita. Premettendo che godo di momenti di lucidità apparentemente sporadici: soffro di grossi problemi di memoria, incapacità di comprendere ciò che leggo, lapsus linguae (che nella forma più grave mi impediscono quasi del tutto d parlare); ho allucinazioni visive (un tempo più frequenti) riguardanti di solito scritte inesistenti, ma una volta (una sola in tutta la vita) vidi una intera palestra, che ovviamente non c'era. Ricordare ed in generale utilizzare appieno le mie facoltà mentali, soprattutto memoria, mi mette in una sensazione di disagio che si traduce in svogliatezza cronica e costante. Praticamente devo ''violentarmi'' perfino per fare le cose che adoro. La verità è che, certi giorni più di altri, sto così male da non volere fare più assolutamente nulla per sempre. Non so se centra in qualche modo, ma spesso le manifestazioni di questi deficit di comprendonio si presentano insieme a mal di testa (frontale), sete inestinguibile, stanchezza ma nervosa, come se fossi stanco ma al contempo incapace di sdraiarmi e rilassarmi o dormire, sensazione intrattabile di caldo, sudorazione nonostante l'aver tolto tutti i vestiti, chiusura del naso, nervosismo. In realtà, ho avuto modo di notare che quando sto peggio (di solito per classificare la gravità mi riferisco alla sete, a quanto è persistente) sono decisamente più capace a comprendere e capire (studio fisica, quindi la differenza è tangibile) ma in compenso dimentico in un attimo ciò che ho appena capito (quando ripasso per ripetere, è quasi come leggere la prima volta); se bevo compatibilmente con la sete, il cervello mi si ''inchioda'' del tutto e divento totalmente incapace di ragionare, calcolare ed ovviamente ricordare. Concludo facendo presente che ho un problema di ipertrofia dei turbinati che mi impedisce di respirare bene anche in pieno giorno e che ho problemi a dormire: in particolare, anche quando riesco a respirare bene, non riesco in alcun modo a trovare una posizione comoda per riposare; alle volte mi fa male una parte della schiena, altre volta sento la necessità impellente di rigirarmi costantemente; in passato, capitava saltuariamente di dover muovere in continuazione le gambe perché sentivo un fastidioso formicolio generalizzato, ora invece mi succede al torso e non si calma se non cambio posizione. Insomma, ho problemi a respirare, a dormire ed ad usare il cervello. Vorrei capire se i miei sintomi sono riconducibili a problemi respiratori, a problemi del sonno, oppure se hanno soluzioni a loro stanti. Cordiali saluti .
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,
ritengo come circa i suoi disturbi articolati e complessi necessitino di una valutazione clinica neurologica diretta e di eventuali esami qualora indicati in corso di visita medica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com