Insonnia e incubi

Salve a tutti. Sono una studentessa di 19 anni e da più di un mese non riesco più a dormire bene. Il liceo che frequento è molto impegnativo e ho ogni giorno verifiche orali o scritte. Sono una ragazza molto ansiosa che non riesce a stare tranquilla in queste situazioni e subito dopo aver affrontato una verifica inizio a respirare affanosamente per 10/20 minuti. Vengo da una famiglia di genitori separati da 5 anni e da allora non vivo una situazione familiare tranquilla. Spesso e volentieri rispondo bruscamente a chi mi circonda e soprattutto al mio ragazzo. Come dicevo ormai da più di un mese la notte non riesco a dormire. Mi sveglio nel cuore della notte con respiro affannato e faccio spesso e volentieri incubi che non sempre ricordo. Viaggiando per andare a scuola mi sveglio molto presto la mattina e la sera sono stanca e vado a dormire presto anche verso le 21:00 ma non riesco mai a dormire bene. Come potrei risolvere questo problema? Vi ringrazio per la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Tagazza,
La problematica andrebbe accuratamente studiata e diagnosticata.

Se è una ragazza ansiosa, stressata, con una relazione di coppia non ottimale ed un divorzio dei suoi genitori alle spalle, penso che ci sia apparecchio lavoro da fare su di lei.

Veda se la scuola ha uno sportello ascolto, dovrebbe trovare uno psicologico gratuitamente.

Altrimenti presso una struttura pubblica pagando un modesto Tiket

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it