Paralisi di bell esiti rm con mdc

Buongiorno,
ho 35 anni e 2 settimane fa mi è stata diagnosticata la paralisi di Bell.
Il neurologo mi ha consigliato di effettuare una risonanza magnetica;
Il risultato per me incomprensibile è questo:
- in ambito encefalico si osservano puntiformi intensità di segnale aspecific prevalenti in sede cortico-sottocorticale in sede frontale bilateralmente da riferire a piccole aree di gliosi su base vasculogenetico cronico.
- risultano ben visibili gli spazi subaracnoidei della convessità ed i solchi cerebellari
- strutture della linea mediana in asse
- si evidenzia un minimo affioramento delle tonsille cerebellari a livello del forame magno, soprattutto quella di destra;
- si osserva un'ipertrofia dei turbinati medi ed inferiori con modesto ispessimento muco nei seni mascellari bilateralmente
- i pacchetti nervosi VII - VIII presentano regolare morfologia ed intensità di segnale dopo somministrazione ev di mdc non si riconoscono patologiche impregnazioni contrastografiche a tale livello
- Nella sequenza GRE-T2 pesata non si riconoscono petecchie emosideriniche
- Si segnala una minima tortuosità vasale con asimmetria tra l'arteria vertebrale essendo prevalente quella di destra meritevole eventualmente di approfondimento mediante ecodoppler dei vasi epiaortici

Premesso che dopo la cura cortisonica, vitamine B1, B6 e nicetile sto avvertendo i primi miglioramenti.

Sono preoccupata, la lettura del referto mi ha creato ansia, anche perché non ho ben chiaro cosa ci sia scritto.
Devo preoccuparmi?

Grazie
Tamara
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
L'unico reperto RM che non è normale al 100% è quel "minimo affioramento delle tonsille cerebellari a livello del forame magno, soprattutto quella di destra". Ciò configura un quadro di Chiari di I grado che è, in sostanza, una variante della norma, che non deve preoccuparla e che non è all'origine della paralisi facciale da lei sofferta. Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Quindi come mi ha scritto non devo preoccuparmi.

"Si segnala una minima tortuosità vasale con asimmetria tra l'arteria vertebrale essendo prevalente quella di destra meritevole eventualmente di approfondimento mediante ecodoppler dei vasi epiaortici"
Mi spiega cortesemente cosa significa?