Tac encefalo

Buongiorno,
il mio medico mi ha prescritto una tac dell'encefalo, perchè ultimamente ho spesso mal di testa,la parte destra della testa,fastidio all'orecchio e "indolenzimento" della parte posteriore destra della testa.
La convinzione è che sia c ausata dalla cervicale,però...
Il risultato è il seguente:
Nella fossa cranica posteriore il quarto ventricolo è in sede, di forma e volume normali. Non si apprezzano alterazioni focali a carico del tronco e degli emisferi cerebellari. Cisterne della base,scissure silviane e solchi subaracnoidei periencefalici normorappresentati.
Sistema ventricolare sovratentoriale eumorfico ed in sede, con modesta asimmetria dei ventricoli laterali per lieve prevalenza dell'emisistema di destra rispetto al controlaterale ma senza impronte o spostamenti sulla linea mediana.
Non si apprezzano alterazioni densitometriche focali a carico delle strutture encefaliche sovratentoriali.
Strutture della linea mediana in asse.

Che vuol dire "modesta asimmetria dei ventricoli...."????
Mi devo preoccupare?
Il mio medico in questi giorni non c'è!!!
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la TC si può considerare nella norma, infatti la modesta asimmetria dei ventricoli laterali non ha significato patologico. Stia tranquilla e ne parli con un neurologo esperto in cefalee per avere una diagnosi corretta ed un'eventuale terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio...la ringrazio immensamente Dottore sia per la sua risposta che per la velocità!!!
Lei è gentilissimo...
Andrò il prima possibile dal neurologo
Ancora grazie e buona serata
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per la fiducia accordataci.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi scusi se approfitto ancora della sua gentilezza.
Ho preso appuntamento dal neurologo ma solo per la prossima settimana.
Avrei una domanda da farle
Io avevo effettuato risonanza magnetica e tac nel 2009 sempre per mal di testa (anzi ai tempi molto piu forti di quello di adesso) e una tac un mese fa, ma non aveva evidenziato questa asimmetria.
E' possibile che sia sorta in così poco tempo?
E cosa comporterebbe questa asimmetria se fosse, come dire, patologica?
Grazie mlle in anticipo

( La tac effettuata ieri è stata fatta di controllo invece di andare al pronto soccorso perchè venerdi ho preso una forte botta in testa e da quel momento mi è rimasto un forte mal di testa sia nella zona della botta che nelle zone circostanti, e non volendo andare al pronto soccorso il medico mi ha consigliato di fare una tac di controllo)
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si preoccupi, porti entrambi gli esami al neurologo, valuterà tutto di presenza.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, non mi preoccupo perchè non c'è nulla di cui preccuparsi,giusto?

Ahhhhh l'ansia :)
Grazie e buona giornata di cuore!!!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi scusi se approfitto della sua gentilezza.
Ieri il neurologo mi ha spostato l'appuntamento fra 20 giorni, per suoi problemi.
Lei cosa mi consiglia?

Posso stare tranquilla e aspettare 20 giorni o è meglio che mi rivolga ad un altro neurologo?

Grazie mille e buona giornata
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base al riscontro della TC non mi pare ci siano i presupposti dell'urgenza, a mio avviso può attendere i 20 giorni previsti per la visita.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
allora aspetto i 20 giorni.
Una domanda,
è un paio d'orette che ho la sensazione nell'orecchio destro di sentire come del liquido e pulendomi l'orecchio con il fazzoletto esce leggerissimamente umido.
Può essere una causa dell'asimmetria o è una cosa naturale e adesso ci sto facendo caso perchè aspetto con un pochino di ansia di sapere se è tutto ok?

Grazie mille

P.S. Mi "insulti" pure Dottore....che non devo farmi prendere così dall'ansia e dalle paure....ufffffffffffffffff :)
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quello che riporta non ha nessuna attinenza con la lieve asimmetria dei ventricoli laterali.
Si tranquillizzi.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore e mi scusi ancora
MI devo tranquillizzare :)

Buona serata e grazie