Referto tac encefalo senza mdc

Salve, di seguito il referto TAC encefalo senza MDC di mio padre di anni 84.
Tale esame è stato richiesto dallo specialista otorino a causa di una paresi laringea sinistra:
Lieve atrofia corticale diffusa.
Significativa atrofia sottocorticale.
Segni di sofferenza vascolare sottocorticale di tipo multilacunare ai nuclei della base.
Non segni di massa.

Cosa significa tale referto? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella TC è stato riscontrato un duplice problema, uno di tipo circolatorio ed uno di tipo neuronale (cellulare) con sofferenza delle cellule nervose che vanno incontro a degenerazione.
A livello circolatorio invece sono emerse delle pregresse ischemie cerebrali prevalentemente nei nuclei della base, quei nuclei che sono importanti nel controllo di alcune attività motorie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie dott. Ferraloro per la risposta, vorrei sapere se esiste una cura per evitare la degenerazione delle cellule nervose e cosa si può fare per il problema delle ischemie riscontrate.

Un saluto cordiale.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale Le dico che esistono delle cure sia per rallentare il processo degenerativo (purtroppo non per evitare) sia per gestire il problema circolatorio.
Questo in generale, non è detto che tale condizione si possa applicare a tutti i pazienti, esistono dei fattori individuali che vanno studiati e valutati dallo specialista, pertanto Le consiglio di fare seguire Suo padre da un neurologo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio, è stato molto gentile e chiaro.

Saluti.