Risonanza magnetica dell' encefalo con mezzo di contrasto

Buon gg sono una ragazza di 36 anni che ha appena effettuato una rm encefalo.
Le motivazioni sono frequenti dimenticanze e mal di testa con un tauma recente di incidente stradale.
Inoltre da poche settimane è stata riscontrata a mia sorella una malattia chiamata Melas ereditaria da parte di mia madre, che potrebbe essere trasmessa solo alle figlie femmine.

Questo è l' esito della rm.

In sede frontale destra è visibile piccola area di alterato segnale nel parenchima periventricolare da gliosi di tipo aspecifico e del diametro di alcuni mm.
Struttura mediane in asse. Cavita' ventricolari normali.
Non evidenti lesioni nel tronco e negli emisferi cerebellari.
La somministrazione di gadolino non dimostra accumuli patologici del contrasto.
Regolare pneumatilizzazione dei seni frontali e mascellari.

Mi sembrerebbe non ci sia nient,e ma questa gliosi dovrebbe essere una sorta di ischemia presenti anche nella malattia di mia sorella.

Potrei secondo voi essere agli esordi della malattia o comunque essere a rischio anch'io?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'alterazione gliotica riscontrata alla RM encefalica è stata definita "aspecifica", per cui non è possibile riconoscere l'origine (vascolare, infiammatoria, traumatica). In ogni caso non sembra correlata con la MELAS.
Anche la sintomatologia è aspecifica e potrebbe essere, per es., post-traumatica considerato il pregresso incidente, se ci fosse stato un trauma cranico. La cefalea è importante? Dov'è localizzata?
Faccia vedere l'esame al Suo neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il consiglio ..............la cefalea non è tanto importante ma mi preoccupa il fatto che non ne ho mai sofferto, mi preoccupa invece le frequenti dimenticanze delle cose piu' banali, dall' appuntamento alle cose importanti di lavoro.
Durante l' incidente ho sbattuto la testa ma come risalirci alle due cose?

Sicuramente ora faro' vedere il tutto al neurologo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non avrà mai certezza sulla natura dell'alterazione gliotica riscontrata, al massimo si può tentare un'associazione per probabilità. Nel Suo caso ci potrebbe essere un'associazione col trauma ma senza nessuna certezza.

Cordialmente