Movimento involontario della mandibola

Oggi ho effettuato una visita da un otorino per un fastidio all`orecchio sinistro.
Dalla visita e` risultata un infiammazione della mandibola, e mi ha fatto notare che la muovo involontariamente.
Sono una persona molto ansiosa e tendo a somatizzare lo stress, questa puo` essere la causa del mio problema?
E` necessario fare ulteriori accertamenti?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi è poco chiaro cosa voglia dire "infiammazione della mandibola", inoltre si dovrebbero vedere direttamente i movimenti involontari in questione. Lei è consapevole? Se ne accorge?
L'otorino Le ha consigliato a quale figura professionale rivolgersi?
Ovviamente il disturbo può essere causato dallo stress.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Dr. Ferraloro, la ringrazio per la Sua risposta.

In pratica il dottore mi ha "schiacciato" con le dita poco sotto alle orecchie e mi ha chiesto di chiudere ed aprire la bocca, siccome mi faceva parecchio male ha capito che si trattava di un infiammazione alla mandibola.
Io non sono consapevole dei movimenti involontari, e chiedendo a persone a me vicine mi han detto di non essersene mai accorte...quindi non credo sia una cosa molto evidente...io stesso guardandomi allo specchio non mi sono mai accorto della cosa.
Il medico che mi ha visitato non mi ha indicato alcuna figura professionale a cui rivolgermi, mi ha solo suggerito di prendere 3/4 giorni di antiinfiammatorio nel caso mi facesse particolarmente male l`orecchio.
Pensa sia il caso di approfondire la cosa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è da escludere un problema all'articolazione temporo-mandibolare, nulla di grave, però è consigliabile un controllo presso uno gnatologo per una valutazione diretta.

Cordialmente