Dolore facciale

Salve
scrivo per potere avere delucidazioni .ho 32 anni e da qualche tempo soffro di dolore facciale...esattamente da lugkio di quest anno questo dolore se prima era sporadico e diventato piu prequebte e piu insistente...descrivo il dolore che si manifesta improvvisamente mai nelle ore notturne e al risveglio ma durante la giornata. ..maggiormente si manifesta sul lato destro della faccia a volte anche sinistra mai in ambedue parti o x lo meno raramente. .l apice del dolore lo avverto sull occhoo e sul nasoper poi diramarsi anche su tempie mandibola e tutta la parte della faccia ma il dolore piu forte è sullocchio e naso della parte interessata...sono ststato in cura con un otorino pensando si trattasse di sinusite ma facendo variate cure il dolore nn diminuiva anzi aumentava sempre di piu...infatti la radiografie dei seni paranasali e cranio ha dimostrato che non c'è sinusite....premetto che da luglio ad adesso qst dolore si manifesta quasi ogni giorno e vado avanti con antidolorofici per farlo passare e mi costringe a restare nel letto coprendo con un cuscino la parre dolorosa non permettendomi di svolgere normalmente la vita quotidiana. .a questo punto non so a chi rivolgermi...l otorino mi ha detto che potrebbe essere una nevralgia del trigemino...ma cosa posso fare per capire cosa fa scarebare questo dolore e quali esami posso fare? Grazie mille. .distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee, poi in base ai riscontri della visita sarà il neurologo che richiederà eventuali esami diagnostici mirati, se ritenuti utili, per es. una RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per avermi risposto.
ho consultato un dentista perche mi hanno detto che puo essere legato a dei problemi ai denti in quando ho delle carie e varie cure ai denti da fare.
ma mi chiedo se puo essere che venga innescato dai denti tutto questo dolore?
perche io avverto piu dolore nell occhoo e nel naso.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

cause odontoiatriche in generale e dell'articolazione temporo-mandibolore sono a volte possibili, ovviamente non possiamo sapere a distanza se questo sia il Suo caso.
Il dentista cosa Le ha detto?
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto una radiografia panoramica e un altra dell articolazione mandibola...riguardo a qst ultima non ci sono problemi......riguardo invece la panoramica dei denti ho qualche dente da devitalizzare i qualche estrazione da fare....poi m hanno detto di fare un bite da usare la notre per evitare di stridare i denti la notte.....questo e cio che mi ha detto il dentista...dicendomi pure che puo essere che nn siano queste le cause del mio dolore....
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, questa è solo un'ipotesi.
Come Le dicevo, lo specialista di riferimento in questi casi resta il neurologo.
[#6]
dopo
Utente
Salve ho notato che lei e di Messina e mi hanno detto che a Messina c è un centro neurologico....
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, ci sono diversi centri neurologici molto validi, in tal senso non posso menzionarne qualcuno per non fare un torto a qualche altro.