Sincope con convulsioni e perdita di urina

Gentile dottore, le scrivo con la speranza che lei possa rispondermi
riguardo ad un episodio accaduto ieri al mio fidanzato.
Ieri pomeriggio l'ho accompagnato in ospedale per una normalissima
visita da un otorinolaringoiatria per via del setto nasale. Il mio fidanzato mi
ha sempre detto di essere debole perchè gli fa impressione sentire qualcosa che
si muove dentro di lui (quindi non per il dolore) e di avere conseguenti episodi di
lipotimia, ma quello che è accaduto ieri sembrava una sincope. Il dottore gli
ha messo un anestetico a spray nel naso e lo stava visitando con delle pinze
quando il mio fidanzato lo ha avvisato che non si sentiva bene. Ha iniziato con
dei sintomi da lipotimia quando ad un tratto ha perso completamente conoscienza:
aveva gli occhi aperti che fissavano il vuoto, il dottore lo ha disteso e il
mio fidanzato ha cominciato a tremare per 2 secondi, come se avesse delle
convulsioni. Era completamente rigido e ad un certo punto ho visto la sua mano
cadere. Il dottore ha fatto qualcosa che non so spiegare (gli schiacciava con
le dita varie parti del corpo) e poi gli ha dato un paio di ceffoni forti, lo
ha alzato e si è ripreso. Il tutto è durato all'incirca 2 o 3 minuti. Una volta
usciti dalla sala il mio fidanzato si è accorto di avere i jeans molto bagnati
di urina e dice di non ricordarsi assolutamente niente di ciò che è accaduto da
dopo aver detto di sentirsi poco bene, se non di aver fatto una specie di sogno
di cui non si ricorda praticamente nulla( dice che si ricorda di aver visto
come un film ad alta velocità).
Ora, lui dice che un episodio del genere non si era mai verificato prima! Aggiungo che il mio ragazzo ha 26 anni! Ultimamente è un po' stressato fra tanto lavoro (fa il cuoco) e nostro figlio di 6 mesi che porta a molto impegno.
Le chiedo, è una semplice sincope a cui non dare troppo peso oppure sarebbe meglio fare altri accertamenti approfonditi? La ringrazio anticipatamente della sua
attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente si è trattato di una normale sincope vasovagale dovuta alla visione delle pinze però considerata la dinamica dell'episodio una visita neurologica corredata da EEG sarebbe opportuna per un approfondimento diagnostico. Se la fase rigida e le scosse sono durate un paio di secondi non è molto probabile un'eventuale natura epilettica dell'accaduto ma per prudenza è corretto indagare ulteriormente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio infinitamente per la sua risposta! ora parlerò al mio fidanzato e lo convincerò a fare una visita con EEG! Grazie ancora infinitamente! Cordiali saluti!