Elettroencefalogramma bambino 4 anni e 4 mesi

Gentile dottore,
Spero tanto possa darmi una risposta.
Mio figlio di 4 anni e 4 mesi ha eseguito un eeg a causa di 2 convulsione in fase di febbre alta.
Premetto che mio figlio,nato prematuro(35 settimane+3giorni) fin dall'età di 11 mesi ha sempre sofferto di febbre alta, ma prima d'ora non aveva mai avuto convulsioni.
A febbraio di quest'anno ha avuto l'otite con febbre alta, a marzo la broncopolmonite sempre con con febbre alta, entrambe le volte è stato curato con antibiotici e aereosol.
L11 aprile a causa di una tracheite gli è nuovamente venuta la febbre, è per la prima volta si è manifestata la convulsione.
A un'ora dalla somministrazione della tachipirina gli è nuovamente salita la febbre a 39,4 portato in ospedale gli sono venute le due convulsioni.
La pediatra dice che è stata una solae non è stata sedata dalla dose bassa di diazepam(5 mg per un bambino dal peso di 20 kg).
Questo è. L'esito dell'eeg eseguito ad un mese dalla crisi, potrebbe spiegarmi cosa vuol dire?

"Eeg eseguito in fase di sonno.
DESCRIZIONE: attività di base tendenzialmente instabile e dominata da un ritmo compreso nel range di frequenza theta/alfa lento(6-7c/s)bilaterale e simmetrica frammista a fasi di attività più rapida e microvoltata in corrispondenza delle regioni anteriori biemisferiche. Riconoscibili i grafoelementi ipnici fisiologici che a tratti appaiono asimmetrici di più ampio voltaggio ed a morfologia puntuta. In fase di addormentamento comparsa di bouffees di onde lente ampiovoltate frammiste a. Complessi punta/onda in corrispondenza delle regioni temporo-occipitali biemisferiche. Sporadiche onde aguzze si registrano in corrispondenza delle regioni frontali biemisferiche senza chiara prevalenza di lato. Normale il passaggio sonno- veglia.
CONCLUSIONI: In atto rare anomalie irritative intracciato di base poco strutturato per l'età cronologica. Utili approfondimenti diagnostici."

Gentile dottore, vuol dire che non si è trattato di una semplice convulsione febbrile? Vuol dire che mio figlio mostra i segni di una probabile epilessia? È un tracciato che fa pensare che è predisposto a svilupparla in futuro?
La crisi è stata molto seria, ha avuto anche fuoriuscita di vomito dal naso. E dalla bocca e perdita del controllo degli sfinteri con fuoriuscita di feci ed urina. Mi può per favore dire cosa rischia mio figlio?
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta e per la sua gentilezza,
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il tracciato in effetti rileva la presenza di rare anomalie irritative che potrebbero essere segno di epilessia. Ovviamente da questa postazione non è possibile dare una risposta alle Sue domande senza un approfondimento diagnostico.
Il consiglio che Le posso dare è di rivolgersi ad un neuropsichiatra infantile che in base ai dati anamnestici e ad eventuali accertamenti possa risalire alla natura del problema.
Indicati i centri di neuropsichiatria infantile associati generalmente ai policlinici universitari.

Un bacio al bimbo e cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la celerità nella risposta.
Volevo chiederle se queste anomalie possono col tempo scomparire e se sono di sicuro un segno della presenza di epilessia.
Dal tracciato allora si può escludere che è stata una semplice convulsione febbrile?
Che probabilità ha che si ripresenti la crisi convulsiva?
Grazie mille per la sua attenzione
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non si possono dare risposte sicure alle Sue legittime domande in quanto
1) tali anomalie possono regredire come persistere.
2) non è detto che come tipologia siano sicuramente indice di epilessia ma l'associazione con crisi convulsive la rende probabile.
3) le probabilità teoriche che si possano manifestare altre crisi esistono ma ovviamente non si può quantificare in tal senso l'indice di rischio.

Un approfondimento diagnostico specialistico ovviamente s'impone.

Cordialmente