Microadenoma ipofisario

In attesa della visita neurologica che ho già prenotato vorrei dei chiarimenti sulla risonanza con mezzo di contrasto effettuata da mia figlia di 15 anni.
L'esame è stato fatto perchè soffre spesso di una forte emicrania e ultimamente ha perso anche i sensi battendo violentemente la testa..
Nel referto si legge :
la regione sellare, nelle sequenze contrastografiche, mostra una piccola areola di relativa ipointensità, in corrispondenza dell'emisezione destra del parenchima ipofisario, compatibile con microadenoma.
Modico basculamento a destra del pavimento sellare.
Necessario monitoraggio clinico-strumerntale e laboratoristico.
Ho prenotato già la visita ma è fra un mese e ho bisogno di informazioni per tranquillizzarmi.
L'unico dato ormonale che possiedo è la prolattina basale che è 493 (normale fino a 496) eseguita però poco prima del ciclo.Gli altri esami sono tutti normali (emocromo, creatinemia, glicemia)
Potreste gentilmente spiegarmi che tipo di problema ha mia figlia, se nel tempo l'adenoma tende ad ingrandirsi e se è necessario seguire una terapia farmacologica.
C'è la possibilità che l'area ipointesa rilevata sia stata causata dal forte trauma subito? Posso nell'attesa eseguire altri dosaggi ormonali? Scusate le tante domande ma ho appena ritirato il referto e non è nemmeno disponibile il mio medico per chiedere chiarimenti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neuroradiologo che ha refertato la RM ha interpretato la piccola area ipointensa come microadenoma ipofisario, in tal caso mi sento di tranquillizzarLa. E' ovvio che deve fare visionare le immagini al neurologo.
Utile potrebbe essere anche un consulto endocrinologico per una valutazione clinica ed eventuali dosaggi degli ormoni ipofisari.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la velocissima risposta. La visita lo prenotata già ma è fra un mese e il mio medico non è disponibile al momento..
Non capisco bene la sua risposta "ha interpretato la piccola area ipointensa come microadenoma ipofisario, in tal caso mi sento di tranquillizzarLa"
intende che potrebbe essere conseguenza del trauma o che potrebbe essere altro?
cosa significa "Modico basculamento a destra del pavimento sellare"?
il dosaggio degli ormoni ipofisari è il monitoraggio laboratoristico suggerito nel referto della risonanza Si possono eseguire in qualunque momento del ciclo o c'è un periodo consigliato?
Ancora mille grazie per la risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'area riscontrata non è dovuta al trauma, Le avevo risposto in quel modo per sottolineare che mi basavo solo sul referto, senza visionare le immagini.

<<il dosaggio degli ormoni ipofisari è il monitoraggio laboratoristico suggerito nel referto della risonanza ?>> esattamente, di questo ne deve parlare con l'endocrinologo che indicherà anche il periodo del prelievo.
<<Modico basculamento a destra del pavimento sellare"?>> significa che il piano è lievemente inclinato, dovuto al microadenoma o ad un fattore congenito, cioè dalla nascita, ma non è nulla d'importante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie per le risposte velocissime . Stamane ho consultato il medico di base che mi ha prescritto il dosaggio di Lh, tsh, fsh, gh, acth, prl e cortisolo, consigliando di fare gli esami la mattina presto ma senza pronunciarsi sul giorno. Domani mia figlia sarà nel 20° giorno del ciclo, va bene come periodo?
Il mio medico mi ha anche rassicurato spiegandomi che l'areola ipointensa non deve per forza essere un microadenoma e potrebbe essere privo di significato. Ma allora cosa potrebbe essere?
Infine più che il neurologo mi ha consigliato un endocrinologo se gli ormoni dovessero essere alterati,.
Purtroppo la visita endocrinologica ha tempi di attesa più lunghi.
Buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, va bene, poi nella valutazione si terrà conto, per alcuni ormoni, del periodo in cui è stato effettuato il prelievo (fase follicolare, picco ovulatorio, fase luteinica) la cui competenza è dell'endocrinologo.

Cordialità