Neurologico

salve Dottore scrivo a nome di mia madre di anni 49 e le faccio presente la sua diagnosi:
minute focolarità ischemiche encefaliche.sindrome vertiginosa soggettiva e cefalea gravativa.Ernia discale c5-c6.Lieve insufficieza mitralica e tricuspidale..Ipertensione arteriosa.Progressa chiusura PFO.
Le invio anche il responso della rmn encefalo cervicale:
si documentano minute focalità iperintense nelle sequenze a TR lungo,di probabile significato gliotico-vascolare,in sede sottocorticale frontale bilaterale.Non evidenza di alterazioni del segnale nella sequenza pesata in Diffusione,riferibili ad infarti ischemici in fase acuta.Ventricoli e spazi liquorali periencefalici di ampiezza nei limiti.alcuni spazi liquorali perivascolari sono ectasici.Linea mediana in asse.Minuta ernia discale mediana tra c5-c6.Midollo regolare.
Vorrei gentilmente e cortesemente sapere a cosa va incontro e le conseguenze.
La ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il quadro RM potrebbe restare invariato, infatti non è detto che debba necessariamente evolvere verso forme più importanti.
Le alterazioni gliotiche, essendo "vecchie", possono anche avere un'origine cardiaca dovute alla pervietà del forame ovale, ormai chiuso.
Anche l'emicrania potrebbe causare tali alterazioni in concomitanza di attacchi importanti (non so se la mamma soffre di emicrania).
Faccia visionare le immagini dell'esame ad un neurologo per avere un parere diretto. Utile, se consigliato dal neurologo, uno screening trombofilico.
Tenere sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi e praticare attività fisica regolare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie Dottor Ferraloro per la risposta.La mamma soffre di fortissimi mal di testa infatti le hanno riscontrato una cefalea gravativa.Le ischemie che lei ha avuto e che di continup pensa di avere possono portarla a qualcosa di grave?
Grazie mille anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se le ischemie riscontrate alla RM sono state causate dal PFO, risolto questo problema, non dovrebbero più manifestarsi.
Se avessero altra origine la tendenza alla recidiva sarebbe possibile.