Discopatia

Buongiorno mi chiamo mario o 57 anni e da qualche anno ho difficoltà nel camminare
dopo qualche 10, 15 minuti mi devo sedere perchè mi addormentano le gambe
qualche puntura di dicloreum o qualche antiinfiammatorio per avere sollievo ma niente piu. da qualche mese addirittura non cammino piu dritto come se mi mancasse l'equilibrio. cosa fare?
R.M. 11/03/2014 tratto lombare.
l'indagine eseguita secondo il piano sagittale con tecnica multi echo (tse ti e tse t2)
completata da scansioni in se t1 sul piano assiale a livello dei dischi l3 l4 l4 l5 ed l5 s1 ha fatto apprezzare;
rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare piccola immagine tondeggiante simil angiomatosa del soma di l4
ridotta in t2 l'intensità di segnale dei dischi l4 l4 ed l5 s1 per fenomeni disidratativi degli stessi
protrusione anulare circonferenziale del disco l4 l5 con impronta ad ampio raggio dell'astuccio durale ed associato impegno bilaterali
ridotto anche per spessore il disco l5 s1 con presenza di piccola ernia mediana contenuta che determina solo parziale cancellazione del grasso durale
brevita congenita dei peduncoli vertebrali tra l2 l3 e ancor piu tra l3 l4 ove si associa stenosi severa di tipo misto del canale spinale concomitante restringimento concentrico su base artrosi-ca del canale spinale tra l4 l5 regolare l'immagine del cono midollare.
si segnala in sede renale polare inferiore destra presenza di grossolana formazione di tipo verosimilmente cistico.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
stando alla, pur breve, descrizione dei Suoi sintomi e al referto della RM, è ipotizzabile una patologia spondilodiscoartrosica che condiziona una riduzione del diametro del canale spinale (stenosi) dove sono contenute le radici nervose che "vanno" agli arti inferiori.
Questo spiegherebbe i disturbi della deambulazione.

A distanza, senza vedere le immagini e senza valutare clinicamente i Suoi sintomi, non è possibile indicare una terapia che potrebbe essere chirurgica, ma anche, almeno in una prima fase, conservativa.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, il mio medico nel frattempo mi ha prescritto
tauxib compresse per 30 giorni e dopo decidere se intervenire chirurgicamente.
Per quanto riguarda la visualizzazione delle immagini relativa alla R.M
se lei vuole le posso mandare il c.d. grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le immagini servirebbero a poco senza l'esame clinico.