Discopatia l4 l5 e olistesi l5 s1

salve sono stato operato x una discopatia L 4 -5 L5S1 con instabilita in lisi istmica il 25.9.09 . tutto e' andato bene tutti i dolori e la stanchezza erano spariti. dopo un anno dall intervento un pomeriggio un anziana signora a bordo della sua auto ha deciso di saltare lo stop e di schiantarsi addosso alla mia. niente di rotto ma dopo 15 20 giorni sono iniziati crampi notturni di una tale ferocia da costringermi a scendere dal letto e camminare perche' il piede sinistro si accartoccia verso l alto. faccio una risonanza lombo sacrale e della colonna cervicale .vado del neurochirurgo che mi ha operato e il risultato e' ; aumento dellal listesi L5 S1. lo specialista mi consiglia la stabilizzazione lombare . sono passati quattro fra antidolorifici e cortisonici i crampi persistono anche se riesco a combatterli con qualche goccia di valium. ho effettuato l ultima rm il 25 7 2014 e il referto non lascia dubbi x l approccio chirurgico! Premetto che sono un facchino di 52 anni e anche alcune azioni pesanti non le faccio piu' : chiedo gli effetti invalidanti ci sono e quali altri operazioni meno invasive, grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, penso che Lei potrebbe beneficiare di un approccio in mininvasiva per la strumentazione della L5-S1 (con una tecnica "simile" a quella illustrata negli articoli pubblicati sulla mia pagina blog).

Bisognerebbe vedere le lastre (di quanto è scivolata la vertebra L5?), la rmn (quanta compressione c'è)...
VederLa clinicamente e programmare per il meglio.
Di più, a distanza, non si è in grado di dire.

Se desidera ulteriori informazioni, fornisca ulteriori dettagli tornando sull'argomento, ma la conclusione credo che, comunque, sia quella già illustrata.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x la velocita' nella risposta. purtroppo non riesco a dirle di quanto e' scivolata .il medico che mi ha operato e' stato diretto nel dirmi che ogni tanto qualche intervento non sortisce l effetto desiderato e potrei trovarmi con un piede leso. sono un po' in apprensione ! lavoro in una cooperativa di facchini e fino al 2 settembre ero in un lavoro dove riuscivo a gestrire questa " menomazione" ma dal giorno dopo quindi 50 gg mi hanno spostato e ora non e' piu' possibile gestirle il dolore. lunedi torno dall neurochirurgo . le vorrei chiedere se ci sono effetti collaterali e controindicazioni.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ne parli direttamente col Neurochirurgo che La opererà, ma ritengo che lo Stesso Le abbia già, almeno parzialmente, illustrato i rischi.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità