Discopatia cervicale in sospetta ernia e

Buonasera, vi chiedo un consulto perchè sono molto preoccupato.
3 settimane fa sono uscito di strada in auto riportando una distorsione cervicale. Dopo c.a. 1 settimana, durante la quale ho portato il collare morbido e sono stato a riposo, ho cominciato ad avvertire dei dolori al braccio dx che aumentavano abbassando il collo. Il mio fisioterapista mi ha consigliato una rmn cervicale perchè sospetta un'ernia , anche in relazione ad un tamponamento subito nel 2012 in cui avevo riportato

" una discopatia cervicale in c5-c6 con protrusione anulare posteriore e asimmetrica dx, che impegna a medio raggio il recesso radicolare."

Il problema è questo : Ieri, tornando in macchina dal lavoro, ho percorso a velocità elevata ( 70 km/h ) un dosso nascosto all'uscita di una curva. La cervicalgia si è riacutizzata ed inizio ad avvertire, con intermittenza, delle parestesia anche alla gamba dx oltre al sempre presente dolore nevralgico al braccio.
in attesa del referto della risonanza ( che avrò lunedì ) , l'impatto può aver peggiorato la situazione del mio collo , e quindi la rmn fatta 1 settimana fa è da stracciare?

Grazie dell'aiuto e del tempo

Danilo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Danilo,
qualche chiarimento: perchè la RM di una settimana fa sarebbe da stracciare?
La RM eseguita nel 2012 ha evidenziato una protrusione del disco che, se in questi anni non vi è stata necessità di terapia, evidentemente non dava o dava sintomi trascurabili.
E' possibile che l'evento traumatico abbia prodotto la fuoriuscita del disco solo protruso, ovvero un'ernia discale responsabile dei sintomi che riferisce.
La RM appena eseguita permetterà di confrontarla con la prima e quindi prendere le decisioni del caso.

Il dato che fa sospettare un incremento del volume dell'ernia potrebbe essere, oltre al dolore al braccio dx, quello alla gamba dx.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti