Severa discopatia degenerativa l4-l5

Gentilissimo dottore,
Da controllo RM eseguito a giugno 2014 è stata confermata una discopatia severa L4-L5 con marcata riduzione dello spessore dello spazio intersomatico, sofferenza edemigena sub-condrale osteocondrosica a carico degli emicorpi affrontati e stenosi dei forami neurali. No ernie soffici. Lacuna ossea allo spigoloantero-superiore di L4. Ai rimanenti livelli no ernie discali né impronte epidurali di altra natura.Il canale spinale ha normale ampiezza e il contenuto del sacco durale è normale.
Dovrei sottopormi a un trattamento chirurgico o potrei valutare una terapia alternativa? Oramai da circa 3 anni ho un quotidiano dolore alla schiena che sta sempre più incidendo sulla qualità della mia vita ... Grazie per una risposta R.C.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
a distanza non è possibile confermare o meno la necessità di un intervento chirurgico o di una terapia alternativa.
Se, come Lei afferma, è sofferente da 3 anni e non ha ottenuto alcun beneficio dalle terapie finora attuate, è possibile che la soluzione sia chirurgica, ma questa deve essere decisa in base a molti parametri non solo radiologici,ma soprattutto clinici.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti