Preoccupazione per il cuore

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni, soffro di attacchi di panico ma non mi stanno più venendo. Vi contatto per un problema cominciato ieri sera, improvvisamente ho avvertito dolore al braccio sinistro, poi si irradiava con un oppressione al centro del petto e dolore ai lati del petto, a volte ho lievi dolori alle mascelle con sbandamenti e stanchezza. Premetto che a Dicembre feci ECO ed ECG tutto nella norma... I sintomi non compaiono quando faccio palestra ma due giorni dopo. Sono tranquillo e vi contatto solo per un consiglio.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La sua eta permette di essere piuttosto tranquilli, esegua tuttavia un ECG sotto sforzo specie se avesse familiarita per infarti od ictus o peggio fosse fumatore
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio della risposta. Non fumo e in famiglia solo mia nonna diabetica da parte di mia madre,operata al cuore. Io vado in palestra 2 volte a settimana e non ho avvertito sintomi durante l'allenamento. Mi consiglia lo stesso la prova da sforzo?... Oggi i sintomi sono presenti cin dolori al petto e al braccio sinistro, ho paura di avere un'infarto improvviso... Attendo una risposta.

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei conosce qualcuno che non ha paura di avere un infarto all improvviso? Lei quindi nin è l unico.
Proprio oerche va in palestra ogni anno dovrebbe eseguire un test da sforzo
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio ancora. Il fatto della prova da sforzo ogni anno vuol dire che per colpa della palestra potrei avere un'angina? La palestra l''ho cominciata 5 settimane fa e non mi hanno detto di farla. Comunque i sintomi possono essere di origine cardiologica? Mi scusi per le mille domande.

Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No guardi forse non mi sono spiegato. Chi fa palestra od attività in genere deve fare annualmente un ECG da sforzo.
Tutto qui
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, riguardo ai sintomi non sono o sono di origine cardiaca? La ringrazio ancora.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Penso di no. Ma la prova da sforzo serve per confermarlo
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stamattina mi sveglio con un po di mal di stomaco perché ieri ho mangiato verso le 23:00 e subito sono andato a letto, ora diciamo che è sparito però avverto dri dolori abbastanza forti a tutto il petto alto, al collo, al braccio sx e alla schiena. Ho paura, vorrei andare al PS ma purtroppo me lo impediscono perché sono già andato più di 30 volte, ma ora sono bloccato... Che posso fare? Mi sento strano, secondo lei è l'ansia? La prova da sforzo la farò con amoci della palestra il mese prossimo. Dottore devo andare in ospedale? Ho paura...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ascolti le' e' in preda all'ansia ed al panico.
Lei ha bisogno di uno specuialista per questo, che certo non puo' essere un cardiologo
Eviti di intasare il Prontop Soccorso per le sue fobie.
Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore, si è vero, sono agitato... Ma i sintomi li ho da 3 giorni nello stesso modo identici all'infarto... Se capisco cosa sono mi tranquillizzerò una volta per tutte.

Saluti
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore stamattina o meglio poco fa, ho avvertito sintomi che anche ora ho, ho dei dolori al petto, un dolore abbastanza forte al braccio sinistro che prende anche la spalla, poi ho dolori alla schiena... Lei che mi consiglia? Devo andare al Pronto Soccorso o chiamare? Secondo lei ho un infarto in corso? Attendo con ANSIA una risposta

Cordialità
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha bisogno di un supporto psichiatrico per l ansia.
Ne parli con il suo medico curante
La saluto
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore, so che soffro di ansia ma sento che non è ansia... Tipo adesso ho un forte dolore a tutto il braccio sinistro e alla mano, con dolori al collo, poi anche il braccio destro. Mi devo preoccupare? Dimenticavo che ho anche dolori al petto localizzabili... Che faccio?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Vada dallo psichiatra.
E con questo la saluto
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore,lei ha ragione... La prego di scusarmi per il comportamento ma quando avverto dei sintomi simili all'infarto mi spaventa perché poi non so se i sintomi sono cardiaci... Potrebbe darmi la risposta e poi chiudiamo questo consulto? Mi perdoni ancora.

Cordialità
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La risposta gliel ho già data ..lei ha bisogno di curarsi l ansia. E per questo ci vuole uno psichiatra e non un cardiologo
La saluto