Ischemia transitoria

Nel 2002 ho avuto un TIA alle sei del pomeriggio. Ho avvertito una strana mancanza di sensibilità sulla parete facciale sinistra, braccio sinistro e gamba sinistra. ho pensato ad una emicrania ed ho preso una aspirina. La mattina successiva mi sono recato al Pronto soccorso dell'ospedale S.Giovanni di Roma dove mi hanno diagnosticato un TIA, causato dalla pressione alta. Mi hanno prescritto e mi sono sottoposto a tutte le analisi del caso con risultato del tutto buono. Ho iniziato a prendere Un "zestoretic"al mattino (ancora oggi lo assumo) e una aspirina al giorno.
Il Tia è regredito, ma ogni tanto, da allora avverto (anche tutt'oggi) quasi gli stessi sintomi, (specialmente al cambio di stagione) una sorta di formicolio ma senza perdita di sensibilità, che poi scompaiono. Vorrei cortesemente sapere se sono un campanello di allarme o se è normale che un Tia lasci questi sintomi.Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un TIA non lascia questi sintomi, le ipotesi possono essere diverse, dipende pure dalla durata del disturbo e dalla modalità d'insorgenza. Bisogna conoscere anche la sua localizzazione. La TC (o la RM) encefalica era negativa?
Nel tempo ha fatto altri controlli di questo tipo? E' iperteso o diabetico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Eg. Dr. Ferrarolo la ringrazio per la risposta. Tutti gli esami che feci risultarono negativi. Questi disturbi sono localizzati nello stesso punto all'insorgere della TIA, cioè la parte destra del viso,il braccio destro e la gamba destra-(erroneamente nella prima lettera ho scritto sinistra sbagliando) quasi sempre col cambio di stagione. Insorgono dal nulla, avverto questa sorta di formicolio per un po do tempo e poi scompaiono. Al momento della TIA avevo la pressione alta e dall'ora assumo "zestoretic" al mattino ed anche aspirina. Direi che ora la pressione è normalizzata e non sono diabetico. non mi sono più sottoposto alTC o RM e lo farò al più presto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Spesso un TIA non lascia segni (per fortuna) né alla TC né alla RM.
Faccia anche un ecodoppler dei vasi sovraortici insieme all'eventuale RM (più indicata) o TC. Con tutti i limiti del consulto a distanza però riterrei poco probabile, anche se teoricamente possibile, l'origine cerebrovascolare del sintomo riferito.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Eg. Dr. Ferraloro. La ringrazio infinitamente per la risposta: Farò come ha detto lei, tuttavia ora mi sento più tranquillo. Cordialmente.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Grazie