Pervietà forame ovale e sospetto stroke minor

Buona sera, scrivo per un quesito. Sono stato ricoverato tre giorni in medicina d'urgenza dell' ospedale della città dove vivo a seguito di un bruciore senza segni di arrossamento dela pelle che è partito dal palmo della mano del braccio dx e si è esteso fino a sotto l'ascella. Premetto che sono uomo di 53 anni, iperteso, in terapia da anni e con valori pressori comunque sotto controllo. Esami del sangue nei limiti di norma; unico dato anomalo il colesterolo totale a 230 e colesterolo ldl a 146; dato anomalo, perchè il mio colesterolo è sempre stato entro i valori. Dopo due tac negative, eseguite senza liquido di contrasto, Ecodoppler tronchi sovraortici sostanzialmente negativo ma con piccoli segni di calcificazioni bilaterali compatibili con l'età e cmunque flusso sanguigno normale, ecocardiogramma nella norma ma con piccola dilatazione dell'aorta, dove comunque non era possibile con il tipo di indagine escludere un a PFO e due esami obiettivi neurologici negativi, è stata fatta diagnosi di stroke minor, nell'attesa di verificare una ipotetica pervietà del forame ovale e RMN con contrasto, anche per verificare la presenza di bolle. Vi chiedo se secondo voi potrebbero esserci diagnosi alternative e se in questi casi di Stroke,i intomi scompaiono dopo 24/48 ore o possano durare più a lungo. Lo chiedo perchè, il bruciore è quasi sparito dal braccio e dalla mano ma solo dopo 12 giorni. Ho anche notato che questo bruciore è migrante ed ha in questi giorni interessato anche parte di addome e piccola porzione di pelle alla gamba dx, ora scomparso.Cosa ne pensate? Potremmo trovarci di fronte a qualche altra cosa? Vi chiedo anche se in caso di ipotetica SM ( è uno dei miei pensieri), le tracce di demielinizzazione tipiche sarebbero state evidenziate nelle Tac e se questo bruciore da solo potrebbe essere un sintomo di esordio. Attualmente mi è stata aggiunta alla terapia ipertensiva Cardioaspirina e Torvast 20. Quindi tutto propenderebbe per l'accidente vascolare, ma la cosa non mi convince per la durata dei sintomi e l'aspetto migrante. Dimenticavo, oltre alla RMN con contrasto, mi è stato programmato anche Holter Pressorio e Cardiaco, con visita neurologica finale per chiudere il cerchio. Grazie a chi vorrà rispondermi e buona serata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua età un esordio di SM è raro (ma possibile), così come il bruciore cutaneo come primo sintomo. La TC non sempre riesce a visualizzare eventuali lesioni demielinizzanti. Dirimente potrebbe essere la RM con mezzo di contrasto che sarebbe utile estendere anche al midollo spinale e non limitarla solo all'encefalo.
Per la ricerca delle bolle da possibile PFO l'esame di elezione è il doppler transcranico con mezzo di contrasto.
Ha fatto già la visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Rispondendo alla sua domanda, Le confermo che mi sono state fatte due visite neurologiche con esame obiettivo negativo. Al posto del doppler transcranico si è preferito prescrivere una RMN con mezzo di contrasto con mappatura dei vasi sanguigni cerebrali che dovrebbe anche evidenziare in caso di PFO la presenza di bolle. Così mi è stato almeno riferito. Il mio dubbio dottore, era il seguente: Si può pensare di essere di fronte a Stroke Minor, con sintomi di lieve bruciore al contatto con la pelle che non regrediscono nel giro di 24/48 ore ma che anzi migrano ad altre parti del corpo? Perchè, io penso che in questo caso dovrei avere avuto non un piccolo stroke, ma diversi piccoli strokes....e che otretutto interessano solo la cute..... E' una interpretazione corretta la mia? Però mi sembrerebbero accadimenti ravvicinati ed improbabili.... Oppure ci troviamo di fronte a qualcos'altro ed a questo punto Le chiedo, con tutti i limiti del consulto a distanza: Cosa potrebbe essere?

Altra visita neurologica comunque è prevista a Gennaio, una volta completato l'iter....

Grazie della Sua attenzione.....
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Il sintomo menzionato è inusuale per pensare subito uno minor strock, ancora più strana la caratteristica "migrante" che Lei riferisce. In ogni caso i medici che La seguono hanno tutti gli elementi clinici e strumentali per un orientamento diagnostico.
Bene l'esito negativo di due visite neurologiche.
Cosa altro possa essere non è possibile stabilirlo on line né avanzare ipotesi più o meno credibili, aspettiamo la RM encefalica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, secondo la mia modesta opinione, i medici hanno puntato in quella direzione perchè sono iperteso. Seppur in cura da anni e con valori controllati, hanno visto questo rialzo nei rialzo dei valori di colesterolo e ritenedomi quindi un soggetto a rischio cardiovascolare, ancora in giovane ( per modo di dire ) età, mi hanno ritenuto a rischio. La ringrazio e la terrò informato sugli sviluppi, che dovrebbero dirci qualcosa in più. Le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, consideri pure che ha poco senso andare alla ricerca di PFO con due TC craniche negative e senza ancora avere effettuato la RM encefalica. In atto non c'è nessun sospetto in tal senso non avendo nessuna documentazione attestante ischemie cerebrali
Ok, mi faccia sapere.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Onestamente, seppur non sia la mia materia, da profano è proprio quello che stavo pensando. Gli esami efettuati sin qui, sono a detta stessa dei medici che mi hanno in cura, tutti negativi..... La informerò sicuramente sugli sviluppi, così se vorrà mi darà un Suo parere che apprezzerei molto. La RMN è fissata per il 9/12. Le auguro una buona serata.
[#7]
dopo
Utente
Buona sera Dottor Ferraloro,

Le scrivo per un piccolo aggiornamento sulla mia situazione:
A distanza oramai di un mese dall'episodio, continua a tratti la sensazione di bruciore al tatto, circoscritta ad una porzione del solo palmo della mano.
Non ho avuto nel frattempo altri sintomi. La pressione sanguigna si mantiene a valori attorno agli 80/120. Questa mattina di mia spontanea volontà ho voluto conoscere a distanza di un mese i valori di colesterolo, (visto che ritenevo le alterazioni frutto di un riscontro occasionale dovuto al consumo il giorno precedente di un sostanzioso antipasto a base di formaggi pugliesi) che sono rientrati nella norma: Totale 161 Val. Rif. 150-220
HDL 48 Val. Rif. superiore a 40
LDL 115 Val. Rif. Inf. 170 - Val. Ottimale < 130.
Come ben sa, dall'evento mi hanno prescritto Cardioaspirina 1 al dì e Torvastatina
20mg al dì, anche se con il medico curante abbiamo convenuto che sarebbe stato meglio cominciare con 10 mg.
Le chiedo se secondo lei abbia senso con questi valori continuare a prendere statine, e poi, continuando ad avere il disturbo alla mano comincio ad avere qualche perplessità sul percorso diagnostico che comunque ritengo giusto approfondire. Mi interessa davvero la ua opinione. Cosa ne pensa? La ringrazio in anticipo della sua attenzione e Le auguro una buona serata.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non sappiamo se questi valori che possiamo definire ottimali sono frutto dell'azione della statina, l'unico nodo che abbiamo sarebbe quello di sospendere il farmaco e ripetere il dosaggio dopo un mese dalla sospensione.
In ogni caso questa decisione spetta esclusivamente al Suo medico curante e solo se è d'accordo con questa strategia.
Per il resto chiederei un secondo parere neurologico.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore, farò come mi ha indicato e la terrò aggiornato sugli sviluppi.

Grazie di tutto e buona serata.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, ok mi faccia sapere.

Buona serata anche a Lei
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Ferraloro, sono di nuovo, come d'accordo a scriverle perchè ho l'esito della RMN e gradirei suo autorevole parere in attesa di recarmi alla visita neurologica programmata per il 15/01 p,v.

Il referto della Angio RM Distretto vascolare è il seguente:
Indagine richiesta come ulteriore approfondimento diagnostico dopo due esami TC non significativi in paziente con sospetto Minor Stroke
L'esame è stato effettuato con sequenze sagittali T1 assiali FLAIR diffusione T2 g e coronali T2 ed angio MR 3D TDF.

Non si rilevano significative alterazioni della morfologia e del segnale a carico delle strutture cerebrali e di quella fossa posteriore. Piccole pseudocisti aspecifiche da ritenzione nei seni mascellari. Non significative alterazioni del circolo arterioso intracranico per quanto rilevabile con questa tecnica.

A questo punto gentile Dottore le chiedo:
1) C'è stato o meno il supposto Minor stroke?
2) Questo tipo di indagine era stato anche disposto per la rilevazione di "bolle" nel flusso sanguigno che indicasse la possibilità di Pervietà al forame ovale, si pensava questa la possibile causa dell'e ventuale Minor stroke. Si può a questo punto escludere la pervietà visto l'esito?
3) Da questa indagine, sarebbero emersi eventuali segni di altre condizioni degenerative tipo SM? Non mi è stato fatto contrasto, nonostante la richiesta in tal senso perchè il medico esaminante non lo ha ritenuto necessario.

La ringrazio infinitamente del suo tempo.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM, come già avrà capito, è perfettamente normale (le pseudocisti sono di competenza otorino).
Non essendo state riscontrate alterazioni di tipo ischemico non si può parlare di minor strock, infatti solo nei TIA è possibile che la RM sia del tutto normale.
La differenza tra ictus classico e minor strock consiste nell'entità degli esiti, minimi o insignificanti nel minor, stabilizzati e importanti nel ''maior'', quello classico.
Eventuale SM si sarebbe evidenziata.
La pervieta' del forame ovale non si può escludere con la Rm, non è in questo caso un esame utile.
Per la ricerca delle bolle da PFO l'esame indicato è il doppler transcranico con mezzo di contrasto.
Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi rivolgo nuovamente a Lei per ottenere alcune precisazioni:
Lei afferma che nei soli casi di TIA la RM può essere del tutto normale. Quindi mi pare di capire che nonostante gli approfondimenti eseguiti, non vi è ne vi sarà certezza dell'accaduto?

E relativamente alla RMN, con mezzo di contrasto (poi non eseguito dal medico perchè non ritenuto il caso), mi era stato detto che l'esame era in grado di rivelare eventuali bolle nel circolo vascolare e per questo era possibile a fronte di una possibile evidenza ischemica RMN ed eventuali bolle in circolo mettere in relazione le due cose ( ischemia e PFO ), evitando così il doppler transcranico con mezzo di contrasto.

Che ne pensa di tutto ciò?

Grazie come sempre e buona giornata.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La RM anche con mezzo di contrasto non è un esame che possa evidenziare le bolle per possibile FOP. Ci sarà stato certamente un equivoco.

Cordialità
[#15]
dopo
Utente
Certo dottore, a questo punto si sarà probabilmente trattato di un equivoco che chiarirò comunque il 15/01 in occasione della visita neurologica finale già programmata a suo tempo......Però mi chiedevo dottore, alla luce di questi referti, che idea si farebbe lei? Cosa può essere accaduto che non abbia lasciato apparentemente tracce? Leggo spesso le sue risposte ai consulti e ci terrei veramente ad avere un suo autorevole parere. Da ultimo, la RMN, in questo caso è in grado di rilevare o escludere possibili forme di altre condizioni neurologiche tipo demenze, Parkinson o altro?...Grazie davvero del suo tempo e disponibilità.

Buona serata.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La malattia di Parkinson generalmente non causa alterazioni alla RM, la diagnosi è essenzialmente clinica ma Lei mi pare non abbia nessun sintomo che possa farla sospettare, così come una demenza, anche se in fase precoce non è riscontrabile alla RM. Neoplasie? Escluse con l'esame effettuato.
Malattie demielinizzanti? Si sarebbero riscontrate le tipiche lesioni, la Sua età però la rendeva poco probabile.
Cosa possa essere stato? Sinceramente non è possibile stabilirlo da questa postazione, non avendo nemmeno i medici che La seguono una diagnosi di certezza.

Cordiali saluti