Msa e attacchi ischemici transitori

Gentili Dottori,
Purtroppo mi ritrovo ancora una volta qui da voi a chiedervi un parere. Si tratta sempre di mia madre, affetta da MSA da circa 2 anni, in cura con benzodiazepine da 40 anni, che ha appena mollato per prendere dei nuovi farmaci chiamati Zoloft e stilnox. Insomma cambiati questi farmaci è l'inferno. I primi giorni ha avuto forte crisi di astinenza con tremore, panico e chi ne ha , più ne metta però c' e'da dire che cammina molto meglio ora..che si sono poi affievolite lasciando spazio a nuovi sintomi che mi lasciano perplessa... Ogni tanto vede le cose più grandi del normale ma abbiamo notato che questo sintomo col tempo si sta affievolendo e da qualche sera ha forte confusione e disorientamento. Mi dice che le s'incrociano gli occhi e l'altra sera non ricordava dove fosse il bagno ... Per il resto è lucidissima, le ho fatto molte domande su oggetti a destra e sinistra ed ha sempre risposto bene... Dalla RmN effettuata 2 anni fa, e risultato "segni di atrofia olivo ponto cerebellare" e una lievissima area interessata da attacco ischemico transitorio, tanto lieve che il medico neanche me ne ha parlato e me ne sono accorta io leggendo... Per carità voi non avete super poteri, ma questa confusione a che può essere dovuta? Davvero non so più dove battere la testa... Ne approfitto per augurarvi un buon ferragosto ... Magari anche la malattia se ne andasse in vacanza... Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei giustamente dice, è difficile potere individuare le cause tramite un consulto a distanza senza nemmeno conoscere la Signora.
Tali cause potrebbero essere diverse, da quelle vascolari a quelle farmacologiche. Considerata la coincidenza temporale dalla sospensione delle benzodiazepine non si esclude nemmeno questa origine.
Il disturbo della vista potrebbe anche essere teoricamente un effetto collaterale dello zoloft.
Come vede non è possibile dare una risposta univoca.
Buon ferragosto anche a Voi ed un caro saluto alla Mamma.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua veloce risposta.., le auguro di nuovo un buon ferragosto!