Aneurismi

Buona sera volevo chiedere se e quali tipi di aneurismi congeniti possono rompersi improvvisamente provocando morte istantanea. Si possono prevedere eventuali aneurismi? Danno dei sintomi specifici? Se si hanno dei parenti che hanno avuto aneurisma, è necessario fare un'angio rmn al cranio? Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli aneurismi voluminosi, generalmente in seguito ad aumenti pressori, si possono rompere a prescindere dalla loro origine congenita o acquisita.
Generalmente sono asintomatici, molto raramente possono manifestarsi con sintomi aspecifici che il medico curante è in grado di riconoscere indicando pertanto una visita specialistica neurologica o eventuali accertamenti diagnostici.
Non occorre fare esami in presenza di un familiare che ha avuto la rottura di aneurisma a meno che non ci sia una forte familiarità (più di un soggetto).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro