difficoltà estrema nell'apprendimento

Buonasera,,
vi spiego la mia situazione: da10anni faccio uso quotidiano di benzodiazepine per disturbi legati alla mia fobia sociale. I farmaci che ho assunto in questi anni sono stati: Alprazolam e Rivotril. Prendo inoltre Antidepressivi per una Distimia . Sono molto preoccupata perchè ho gravi disturbi nell'apprendimento di nuove informazioni e la memoria risulta notevolmente deficitaria mentre la memoria a lungo termine è inalterata. Mi chiedevo se la natura della mia amnesia sia legata alla "contingenza" dell'assunzione o sia l'effetto di un danno neurologico prodotto. In sostanza il mio dubbio e se si tratti di un effetto indesiderato reversibile o irreversibile. Nell'attesa di una vostro riscontro vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

un uso prolungato di benzodiazepine può causare disturbi della memoria episodica, quella a breve termine, restando inalterata, come giustamente da Lei rilevato, quella a lungo termine.
Dieci anni di utilizzo di benzodiazepine non è ovviamente razionale, deve interrompere questa dipendenza rivolgendosi ad uno psichiatra possibilmente esperto in medicina delle dipendenze.
Il processo di disassuefazione può essere lungo ma certamente è l'unico consigliabile.
Il disturbo della memoria può anche essere reversibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buonasera,
con l'aiuto di uno psichiatra ho provato a scalare le benzodiazepine e sono arrivata a 5 gocceal giorno di Rivotril e 5 di alprazolam. Ho paura di non riuscire a scalare ulteriormente.
Nel contempo lo psichiatra ha deciso di sostituire l'anafranil con l'escitalopram e lo zoloft. Quindi sto scalando l'anafranil e per ora sono 3 settimane che prendo l'escitalopram 10 mg e 1 settimana che prendo lo zoloft 50 mg. Dopo quanto dovrei sentire gli effetti?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

inusuale la prescrizione di due antidepressivi della stessa classe (escitalopram e zoloft). La sostituzione dell'anafranil, presumo, è stata decisa per mancanza di benefici significativi, dopo due-quattro settimane dovrebbe avvertire i primi effetti positivi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buonasera,
lo psichiatra ha deciso di prescrivermi due antidepressivi della stessa classe, a causa di una depressione resistente al trattamento. Quindi, dopo aver provato con diversi farmaci e diverse combinazioni di farmaci ha voluto fare questo tentativo. Cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prescrizione contemporanea di due SSRI (la classe di appartenenza dei due antidepressivi in questione) non è razionale.
A volte però in medicina si fanno dei tentativi "irrazionali" che potrebbero alla fine procurare dei benefici e questo è quello che più conta.
In Neurologia in particolare, alcune terapie sono state "scoperte" per caso, prescrivendo un farmaco per un altro problema.

Cordialità