Vertigini e mal di testa da settimane. Microadenoma ipofisario?

Buonasera, cercherò di essere breve...

Il primo episodio si è verificato con delle vertigini alla guida, questi episodi si sono ripetuti più volte nei giorni successivi fino a che (dopo 15 giorni) sono iniziati dei forti mal di testa in più punti come le vertigini ormai diventate costanti per tutto il giorno.

Sono rimasto bloccato a casa per qualche giorno fino a che ho fatto una risonanza magnetica con e senza contrasto.

Mi hanno trovato un inspessimento della mucosa dei seni mascellari ed etmoidale è un microadenoma ipofisario 8x5 mm localizzato nel versante postero-laterale sx della edeniipofisi associato ad una leggera deviazione a dx del peduncolo ipofisario.

Al momento ho curato la forte sinusite con antibiotico intramuscolare e aereosol.

Nel frattempo, a più di un mese dal primo episodio, continuo ad avere questa sensazione di instabilità che chiamo vertigine ed mal di testa in più parti fino al contorno occhi.
Ogni tanto sento anche un fischio nell’orecchio sinistro ed il destro un po’ ovattato.

Ho sentito l’endocrinologo che, non riuscendo a visitarmi visto il periodo natalizio, mi ha tranquillizzato dicendomi di non avere fretta e che i miei sintomi non dipendono dall’adenoma e di prendere della Tachipirina per il mal di testa.

Visita oculistica: ok.

Visita otorino: non ha trovato nulla che non va di sua competenza ma ha notato una rigidità cervicale consigliandomi di prendere il Vertiserc per le vertigini (nessun miglioramento) e il Sirdalud per rilassare la parte cervicale.

Nel frattempo ho fatto una seduta dall’osteopata che conferma la rigidità cervicale che ha iniziato a trattare oltre ad aver sbloccato due vertebre.

Al momento nessun beneficio.

Inutile specificare che la vita di tutti i giorni ed il lavoro sono diventati un enorme problema considerando anche che non riesco a guidare.

Pareri?
[#1]
Dr. Fabio Antonaci Neurologo, Neurofisiopatologo 38 1
Buongiorno, concordo con il collega che la sintomatologia vertiginosa non è collegata a microadenoma che spesso è una reperto occasionale alla RMN encefalo prescritta per altri motivi. Direi che per la cefalea (tensiva ?) e il sintomo vertigini occorra effettuare una valutazione neurologica . Se lo ritiene posso vederla a Bari (sms 3494949255) cordialità e buon 2020
F.A.

Prof. Fabio Antonaci
medicinadellecefale@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la risposta.
Stamattina mi ha visitato l’endocrinologo che conferma la tesi del non collegamento con il microadenoma che capirà come gestire dopo aver fatto delle analisi.

Potrebbe essere la cervicale il problema? Anche se in quella zona non sento chissà quale dolore.

Da qualche giorno si è aggiunto un fastidio/dolore leggero al petto.

Nei prossimi giorni le faccio sapere se ho bisogno per la visita. Grazie ancora