Sensazione di testa leggera. di che tipo di problematica può trattarsi?

Salve.
Premetto che ho sofferto di forti attacchi di panico e che da circa due mesi ho interrotto la cura con Cipralex.
L’ansia si è riproposta, ma non in modo invalidante e così forte da riprendere la cura.

Dalla sospensione ho inizialmente accusato giramenti di testa e una sensazione di testa leggera.
Tali sensazioni si sono attenuate qualche settimana, finché non si sono riproposte e ora durante la giornata continuano a presentarsi.

A queste sensazioni si aggiunge alle volte una sensazione di non sentire totalmente il mio corpo, pur non avendo difficoltà motorie.
Ho provato a misurare la pressione nei momenti in cui i giramenti sono più presenti, ma non ho riscontato anomalie, se non leggere alterazioni dovute alla mia agitazione.
Accuso anche alle volte stanchezza agli occhi.
Temendo che possa essere qualcosa relativo al sistema nervoso o al cervello, chiedo consigli a voi.
Devo richiedere una visita neurologica o tali sintomi possono essere associati all’ansia e alla sospensione della terapia?
Potrebbe invece essere una pronostica legata alla cervicale, pur non avendo dolori?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

Le sue sensazioni sembrano essere fenomeni somatoformi e di depersonalizzazione e come tali a genesi psicogena.
Tant'è che si sono manifestate alla sospensione del Cipralex.

La sospensione è stata prescritta dallo specialista che la sta seguendo o auto-prescritta?... con quali modalità ossia sospensione graduale o off da un giorno all'altro?

Il consiglio è quello di sottoporsi a visita Neurologica.

Così potrà essere visitato di persona, cosa impossibile nel contesto di un consulto a distanza, valutate sia clinicamente che con eventuali esami strumentali le sensazioni suddette ed, al medesimo tempo se ritenuto indicato, potrà anche essere trattato da un punto di vista psicofarmacologico.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, il Cipralex è stato smesso su consenso dello specialista psichiatra che mi ha seguito, dopo due anni di somministrazione. È stato sospeso in una settimana con mezza pasticca anziché una.

Ho effettuato nel mentre anche delle analisi del sangue che sono risultate nella norma e il mio medico di base mi ha confermato che secondo il suo parere questi sintomi sono proprio causati dalla sospensione del farmaco e che andranno piano piano a ridurci ed esaurirsi.