Epilessia e ansie

ciao sono un ragazzo di 22 anni e soffro di epilessia me l'hanno diagnosticata quando avevo 15 anni da allora ho avuto 6 o 7 crisi di cui ci siamo accorti piu altre nel sonno. prendo depakin chrono 800 la mattina e 800 la sera non riesco ad avere risposte soddisfacenti da mio neurologo e avevo qualche domanda. soffro di problemi del sonno non riesco a dormire bene e ogni tanto ho la cosi detta paralisi del sonno volevo sapere che rapporti aveva con l'epilessia?. ma non e questo il vero problema, da quando mi hanno diagnosticato l'epilessia lo presa bene facevo una vita normalissima uscivo con gli amici andavo a ballare bevevo insomma non le davo peso e facevo tutto quello che fanno gli adolescenti normali... purtroppo ormai e quasi un anno che non vivo piu continuo ad avere ansie e paure. ho sempre paura di stare male e di avere una crisi (ho smesso di bere e di fare altre cose per questo motivo) mi metto le ansie le paranoie. sono 3 anni piu o meno che non ho crisi. comunque con queste ansie ormai non faccio piu nulla sono depresso mi e passata anche la voglia di uscire con i miei amici non faccio piu le cose che facevo prima insomma non vivo la vita di un ragazzo di 22 anni. ogni tanto mi vengono attacchi di panico veri e propri cosa posso fare per far passare queste ansie e paure? perche prima non stavo cosi?mi sembra che le cose vadano sempre peggio sono perennemente ansiato. un altra domanda, mi capita di sognare di avere crisi e le sensazioni sono le stesse e poi mi sveglio spossato, e possibile che ho le crisi davvero quando sogno di averle? la mia ragazza mi dice che nel sonno ho brutti spasmi. grazie in anticipo per le risposte spero possiate illuminarmi e aiutarmi a riprendere in mano la mia vita senza cadere nella depressione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se è già tre anni che non ha crisi dovrebbe stare tranquillo, capisco però che si è fatto sopraffare dalla pura e dall'ansia, comprensibili nel Suo caso.
L'avere smesso di bere alcolici è comunque una buona cosa, soprattutto evitare gli abusi.
Per il problema ansioso, certamente curabile, dovrebbe rivolgersi ad uno psichiatra o parlarne col neurologo che La segue. Alla Sua età deve tornare a vivere tranquillamente, senza abusi però.
Circa il problema che riferisce nel sonno (sogno) sarebbe opportuno effettuare un'EEG in sonno o un EEG nelle 24 ore o addirittura un Video-EEG.
Comunque sulle modalità di registrazione del tracciato ne pali col neurologo che La segue.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie mille della risposta dottore.. volevo dirle comunque che da poco ho rifatto gli esami ma il neurologo ha detto che e tutto a posto,, insomma con a posto intende che sono ancora come quando hanno iniziato a seguirmi. prendo medicine e tutto eppure non riesco a scrollarmi di dosso queste ansie e paure di stare male.. continuo a pensarci e a elucubrarci sopra non so perche, come posso fare a ri iniziare a vivere una vita tranquilla?
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
un altra cosa il mio dottore mi ha prescritto il valium dopo che le ho parlato di queste ansie ma ho deciso di non assumerlo per brutte esperienze in famiglia e nelle amicizie ho fatto male? ce un altro modo per superare queste ansie?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, deve superare questo disturbo che è curabile sia con la farmacoterapia che con la psicoterapia. Spesso le due forme associate danno i migliori risultati terapeutici.
Si rivolga con fiducia allo psichiatra come Le avevo consigliato precedentemente.

Cordialmente