Convulsioni bimbo di 3 anni e 10 mesi

Gent.mi dott.ri, mio figlio di quasi quattro anni la scorsa settimana ha avuto delle convulsioni, ci siamo recati al pronto soccorso dove gli hanno somministrato il vallium e successivamente gli hanno somministrato una seconda dose perche ne ha avuta un'altra li! Ci hanno detto che presentava la febbre a 38,9, probabilmente dovuta ad un virus che non hanno individuato. Hanno eseguito uno scanner risultato negativo, successivamente hanno eseguito un encefalogramma dov'e' risultato una lieve anomalia e ci hanno consigliato uno scanner irm tra qualche mese. Ora e' uscito con la terapia di una presa di 100mg micropakine al mattino e 250mg la sera. La diagnosi e' inizio di epilessia. Mio figlio ha avuto precedentemente la febbre anche piu' alta, ma non e' mai successo niente, la mia domanda e' : secondo voi potrebbe essere, questo episodio, collegato ad una caduta con lato posteriore della testa avvenuto due mesi prima circa? Ho speranze? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le convulsioni in questo caso sembrerebbero febbrili, potrebbe anche esserci stata un'azione facilitante del pregresso trauma cranico.
Il consiglio che Le posso dare è di fare seguire il bambino presso una struttura di neuropsichiatria infantile dove troverà sicuramente la figura dell'epilettologo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, quindi per lei potrebbe essere stata la caduta la causa?
Ma ci sono speranze che non si presentino piu dopo i 5 anni?g
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ho detto che la causa potrebbe essere stata la caduta ma si potrebbe ipotizzare come concausa facilitante le convulsioni che poi si sono presentate durante un episodio febbrile. Le ricordo che queste sono solo ipotesi a distanza che possono essere smentite dallo specialista.
Anche la prognosi (<<ci sono speranze che non si presentino piu dopo i 5 anni?>>) non è possibile stabilirla finché non si ha una diagnosi precisa del tipo di convulsioni che ha manifestato il bambino.
L'epilettologo, in tal senso, sarà molto più preciso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie