Disturbi del sonno

Salve,vi scrivo perché mi succede una cosa che a dire il vero non so come spiegare e mi sembra piuttosto particolare. Ho una sveglia biologica che mi impone di svegliarmi alle 7.20 tutti i giorni che sia lunedì o domenica.posso dormire massimo fino alle 8 ma poi mi devo alzare. Se voglio continuare a dormire mi assalgono dei pensieri involontari (ma non sto sognando) accompagnati da forti dolori alla testa e al ventre come delle forti e dolorose fitte. Quando mi accorgo di questo e voglio aprire gli occhi, il mio corpo non mi risponde, ho paura, mi manca il fiato e devo sforzarmi molto per svegliarmi e far smettere i pensieri(ovviamente sono brutti contorti senza senso).provo a richiudere gli occhi, perché comunque ho sonno e vorrei dormire, ma no, si ripete immediatamente la stessa situazione.le fitte sono veramente forti ed incredibile come sia cosciente ma il corpo non mi risponda!!non sapevo neanche come inquadrare questo problema! Grazie x l'attenzione! Laura.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta
si chiama insonnia terziaria, ovvero difficoltà nell'addormentamento, da quanto tempo si manifestano i sintomi?
[#2]
dopo
Utente
Grazie! Non saprei dire, da un paio d'anni! Ultimamente poi ho la parte interna della bocca segnata da dei morsi forse perché tengo i denti serrati! Un altro disturbo d cui non riesco a liberarmi che mi accompagna da quando ho 16 anni è che mi tocco e mi strappo i capelli!grazie per la risposta!
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta
si chiama tricotillomania è un disturbo del controllo degli impulsi ( è un tipo di disturbo ossessivo compulsivo), è lo stesso che le provoca anche il fatto di svegliarsi a quell'ora e che le provoca quella serie di sintomi, avrebbe bisogno di una terapia psicologica, ovviamente bisogna escludere le cause organiche perchè può essere dovuto anche a fattori ormonali, Arrivederla
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Le chiedo l'ultima cosa! prima di rivolgermi ad uno specialista , ci sono degli Esami che posso fare? Bastano le analisi del sangue? Devo guardare dei valori specifici? Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si rivolga prima ad un centro di medicina del sonno per avere una valutazione diretta e obiettiva del problema, qui La potrebbero anche sottoporre ad indagini strumentali come la polisonnografia o altri per studiare l'architettura del Suo sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
consideri come questo sia solo un consulto a distanza ed in nessuna maniera può sostitursi ad una vera visita specialistica.
Le consiglio, pertanto, di sottoporsi ad una visita neurologica presso esperto in medicina del sonno.
Un esame Video-Polisonnografico (video-Psg) sarebbe assolutamente indicato con la possibilità di registrare il suo comportamento nel sonno.
La video-Psg sarebbe, inoltre corredata da un ipnogramma (ovvero un grafico della architettura del suo sonno).
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1750-medicina-del-sonno-ed-esami-polisonnografici.html

Circa i disturbi riferiti successivamente:
-l'interno della bocca segnata da "morsi" potrebbe come lei dice essere riferibile al serramento dei denti (c.d. bruxismo) ma questa non è la unica opzione diagnostica;
-il toccarsi e strapparsi i capelli (c.d. tricotillomania) sembrerebbe rivelare un tratto ossessivo compulsivo nella sua struttura di personalità;
a tal proposito sarebbe utile un colloquio e dei reattivi mentali atti definire il suo psichismo di tratto (struttura di personalità) e di stato (le condizioni attuali).

Cordialmente,
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html
http://www.linkedin.com/pub/otello-poli/4b/161/123

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta
Faccia gli esami di un pò tutti gli ormoni, in particolar modo del tsh e della tiroide, inoltre non è da escludere anche un esame neurologico descritto sopra dal dott. Poli, se infine dopo tutti questi esami non risulta niente di organico, allora l'unica terapia per risolvere il disturbo è la psicoterapia. La saluto
[#8]
dopo
Utente
Va bene seguirò tutti i vostri utilissimi consigli! Grazie a tutti e buone feste!
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo ora leggo tutti i vari post di questo consulto e per evitare confusioni desidero fare alcune precisazioni.
Non esiste fare gli esami di tutti gli ormoni, è impossibile e non ha nessun senso nel Suo caso. Gli esami vanno fatti in maniera mirata dopo un'accurata visita medica ed in base ai riscontri di quest'ultima.
Non è nemmeno un optional effettuare un esame neurologico (preciso che per esame neurologico s'intende la visita neurologica, non è un esame strumentale) per cui è essenziale effettuarlo nei disturbi del sonno affiancato ad una serie di esami strumentali che il sottoscritto ed il Collega Dr. Poli Le abbiamo suggerito.
Anche in assenza di alterazioni organiche la psicoterapia non è certamente l'unico mezzo terapeutico per risolvere il disturbo, come Le è stato detto.
L'eventuale terapia da seguire, infatti, Le verrà prescritta dai medici che La prenderanno in carico in quanto non è possibile indicare una terapia on line, a distanza.
Per quanto riguarda gli altri disturbi Le consiglio di rivolgersi allo psichiatra.
Mi scusi per le precisazioni ma desideravo che non passassero messaggi fuorvianti.

Cordialmente

[#10]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta
credo che l'unica terapia possibile per il disturbo ossessivo possa essere la psicoterapia, mi scusi per la precisazione, i farmaci fanno ben poco. Arrivederla
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

devo per l'ennesima volta smentire lo psicologo!
Non è assolutamente vero che l'unica terapia possibile sia la psicoterapia!
Personalmente ho curato brillantemente molti casi di disturbo ossessivo con farmaci, con ottimi risultati.

Non facciamo passare messaggi NON VERI per non dare false notizie a chi ci legge.

Il nostro dovere è dare un'informazione corretta.

Segua i consigli che Le abbiamo dato noi neurologi e si rivolga ad un centro di medicina del sonno e poi allo psichiatra.

Mi scusi per la precisazione ma la dovevo in nome della correttezza scientifica.

Cordialità