Sbaglio spesso confondendo le parole. problema neurologico?

Buongiorno,
è da un molto tempo che mi accorgo che spesso durante il giorno, almeno un paio di volte al giorno, sbaglio a formulare frasi nel senso che mi capita di dire una parola completamente diversa da quella che vorrei dire (del tipo "ho comprato un fiore", anzichè dire "ho comprato una maglia").
Voglio anche specificare però che è da parecchio tempo che, per via del lavoro, mi sento abbastanza stressato in quanto penso continuamente a tante cose insieme.
Gli errori linguistici però capitano anche a casa, quindi in momenti lontani dal lavoro.
Secondo voi, questo sbagliare a parlare, può dipendere dallo stress o può essere un fatto neurologico?
Cosa posso fare per averne certezza? E, nel caso di problema neurologico, è grave?

Grazie per l'aiuto che mi darete.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua giovane età generalmente questi fenomeni si manifestano in seguito a stress ed ansia, pertanto queste rappresentano le cause statisticamente di gran lunga più frequenti.
E' ovvio che questo è solo un parere a distanza, per una maggiore attendibilità è consigliabile effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Può incidere anche il fatto che io sia abbastanza distratto?
Perchè ho notato che spesso anche se parlo con altre persone mi distraggo pensando ad altro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, il deficit di concentrazione (e/o di attenzione) è tra le cause possibili ma anche questi fattori possono essere adeguatamente gestiti da una buona psicoterapia.

Cordialmente